Torta di mele
Ingredienti:
- 3 Mele
- Mele
- 250 gr di Farina
- Farina
- 150 ml di Latte
- Latte
- 150 gr di Zucchero
- Zucchero
- 125 gr di Burro
- Burro
- 3 Uova
- Uova
- 2 Limoni
- Limone
- 1 bustina di Lievito per dolci
- Lievito per dolci
- 1 bustina di Vanillina
- Vanillina
- Zucchero di canna q.b.
- Zucchero di canna
- Sale q.b.
- Sale
Se volete gustare una sana e leggera torta di mele, la ricetta che vi proponiamo potrebbe proprio fare al caso vostro: è una ricetta molto facile da seguire che vi consentirà di ottenere in pochi passaggi la classica e squisita torta di mele della nonna! Soffice e gustosa, questa torta ha un impasto semplice che potrà eventualmente essere arricchito con l’aggiunta di uvetta, noci tritate o altri ingredienti a piacere.
Dopo aver sbattuto bene zucchero e burro, aggiungete al composto ottenuto (che dovrà avere una consistenza perfettamente cremosa) la vanillina e un pizzico di sale. A questo punto unite anche un uovo alla volta, continuando a mescolare con le fruste o con la planetaria per amalgamare bene l’impasto.
Ora setacciate la farina insieme al lievito e uniteli un po’ alla volta al composto, facendo attenzione a non formare grumi e inglobando bene anche la farina che inevitabilmente andrà ad appiccicarsi ai lati del contenitore.
Aggiungete piano piano anche il latte, mescolando accuratamente per farlo amalgamare. Lavate i limoni e grattugiatene la scorza, che andrete ad unire all'impasto, continuate a mescolare fino a quando il composto sarà omogeneo e privo di grumi, in modo da ottenere una torta bella soffice.
Arriviamo quindi all'ultimo passaggio della nostra ricetta delle torta di mele. Tagliate a metà le mele, dopodiché privatele del torsolo e sbucciatele. Ora tagliatele a fette trasferendole in una terrina, dove andrete a bagnarle con del succo di limone mischiato a poca acqua (serve per non farle annerire).
Predisponete tutto per la cottura. Imburrate una tortiera (oppure rivestitela con della carta da forno) e versatevi il composto che avete appena preparato. Livellatelo per bene con una spatola e appoggiatevi sopra le mele affettate. Cospargete le fette di mela con lo zucchero di canna e fate cuocere la torta nel forno preriscaldato ad una temperatura di 180°C, per circa 45-50 minuti.
Quando la torta sarà pronta (per assicurarvi che lo sia vi consigliamo di effettuare la solita prova con lo stuzzicadenti: bucate il centro della torta con uno stecchino quando pensate che possa essere cotta. Se è asciutto, significa che lo è), sfornatela e deponetela su un vassoio. Lasciatela intiepidire un po' prima di servirla!
Per evitare che le mele tagliate a fette si depositino sul fondo della torta, prima di poggiarvele sopra, infarinatele leggermente.
Ricordate di non non fare la prova dello stecchino prima che sia trascorsa mezz'ora dal momento in cui avete infornato la torta: infatti è meglio non aprire il forno nei primi 30 minuti di cottura.
Utilizzate il forno in modalità tradizionale, in modo da non rischiare di bruciare e seccare troppo la superficie della torta. Se volete ottenere un effetto caramellato, prima di sfornare aggiungete un po' di zucchero di canna sulla superficie e accendete il grill per qualche minuto.
Nel caso abbiate necessità particolari, adattate la ricetta della torta di mele a seconda delle vostre esigenze. Se per esempio volete gustare un dolce povero di grassi e di calorie, vi conviene optare per una torta di mele senza burro.
Anche le uova sono un ingrediente di cui si può fare a meno: scoprite quanto è facile preparare un'ottima torta di mele senza uova!
Potete servire la vostra torta di mele semplicemente con una spolverata di zucchero a velo (da aggiungere quando la torta si sarà un po' raffreddata) oppure, per renderla più appetitosa, accompagnandola con della panna montata.
Per preparare la torta di mele e noci aggiungete, prima di adagiare le mele sulla sua superficie, una manciata di noci sgusciate e ridotte in pezzi grossolani: questa torta è perfetta da gustare soprattutto con l'arrivo dei primi freddi, ad esempio a colazione o a merenda insieme ad una tazza di tè nero indiano.
Se volete caratterizzare la vostra torta mele e noci ancora di più, potete ridurre in farina le noci tritandole molto finemente. Ve ne serviranno circa 150 g: inseritele nel tritatutto a massima velocità per circa 1 minuto, quindi aggiungetele all'impasto assieme a farina e lievito. In questo caso la torta di mele alle noci lieviterà un poco meno: resterà più umida e compatta, ma sempre deliziosa!
Prova le nostre ricette per preparare la torta di mele che preferisci!
Apple pie
La croccantezza della pasta che incontra il gusto delicato e aromatico delle mele vi farà amare questa torta. La apple pie è davvero irresistibile.
Tarte tatin
La tarte tatin è un goloso dolce di origine francese. Non essendo troppo complicata, anche i meno abili ai fornelli possono prepararla.
Torta di mele americana
Le hanno dedicato canzoni e scritto film: la torta di mele americana è l’emblema della tradizione d’oltreoceano e vera e propria star della cucina mondiale.
Torta di mele con crema
Se è vero che la semplicità vince sempre, questa torta è la campionessa dei dessert. Gli ingredienti si esprimono nelle sfumature di un dolce saporito.
Torta di mele a raggi
Volete preparare un classico intramontabile? Eccovi la ricetta della torta di mele! Soffice e morbida, è ideale per la prima colazione o la merenda.
Torta mele e pasta sfoglia
Come preparare una torta leggera in appena 15 minuti: 3 semplici passaggi e il gioco è fatto. Che abbiate deciso di fare questa torta all’ultimo minuto...
Torta di mele cotogne
La torta di mele cotogne ha il pregio di essere molto versatile: adatta per il dopocena, per la merenda, ma anche per la colazione.
Torta di mele della nonna
Il profumo delle mele appena cotte, il grembiule della nonna, il calore del forno che si mescola al buon odore della cucina… è inevitabile, provate questa ricetta e in un attimo ritornerete indietro nel tempo quando guardavate la nonna preparare la mitica torta di mele; quando speravate che si distraesse un secondo per tuffare il ditino nell’impasto e godervi di nascosto la vostra anteprima!
Torta di mele e amaretti
Questa torta è una variante della classica torta di mele! L’aggiunta di amaretti sbriciolati nell’impasto la rende ancora più sfiziosa.
Torta mele e cannella
Profumo intenso e una nota speziata per la torta di mele, la regina dei dolci tradizionali, con una variante: l'aggiunta di cannella.
Torta mele e mandorle
Un ricordo di bambini… Il profumo della torta di mele appena fatta! Qui una variante di torta di mele e mandorle morbida e invitante.
Torta di mele facile
Tra i più classici dei dolci, la torta di mele è ottima da gustare sia a colazione che a merenda e, perché no, anche a fine pasto. Esistono molte varianti di torte di mele: in questa ricetta vi proponiamo il tipo con le mele disposte a raggiera.
Torta di mele grattugiate
La torta di mele grattugiate è un'ottima alternativa alla classica torta di mele. Piacerà ai bambini in quanto gustosa ma senza pezzi di frutta.
Torta di mele light
La torta di mele può essere light se si sostituisce il burro con lo yogurt. Questo non toglie niente alla sua bontà: un dolce sempre eccezionale.
Torta di mele rovesciata
Ecco una semplice ricetta per realizzare una torta di mele rovesciata, molto simile alla leggendaria tarte tatin: provate a realizzarla con noi.
Torta mele e cioccolato
Oltre a essere sana e genuina, la torta alle mele racchiude in sé una bontà unica conferita dal cioccolato: provatela e rimarrete entusiasti!
Torta di ricotta e mele
Le torte vedono spesso la ricotta come ingrediente principale, ma questa versione con le mele ci regala una torta sana, appetitosa e davvero leggera.
Torta di mele soffice
Per una merenda veramente golosa, non c’è nulla di più nutriente di questa strepitosa torta di mele soffice!
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Questa torta si può tenere fuori frigo!
E prepararla la sera prima è un’ottima cosa, per far in modo che si raffreddi e si indurisca un po’!
Continua a seguirci!
Staff Gustissimo
Se l'uvetta si addensa sul fondo noi ti consigliamo di ammorbidirla prima di utilizzarla, poi asciugala per bene e infarinala leggermente. Quando la aggiungerai all'impasto non dovrebbe più scendere verso il fondo.
Alla prossima ricetta :-)
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.