Preparazione
Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti, poi tenetele da parte irrorandole con il succo del limone in modo che non anneriscano.
Unite il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti alle uova sbattendo il tutto e aggiungendo lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Solo quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete anche la farina setacciata e un po' di latte per ammorbidire il tutto e continuate a mescolare.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C.
Unite alla fine il lievito e le mele a tocchetti, amalgamate e distribuite l’impasto in una teglia già imburrata e infarinata. Mettete in forno per 40 minuti a 180 o 200°C.
Prima di sfornare, controllate che sia cotta con la classica prova dello stecchino: dopo averlo inserito dovrà uscirne asciutto. Lasciate riposare la torta di mele della nonna per qualche minuto prima di servirla: non è una penitenza, ma un consiglio perché risulti ancora più buona!
Accorgimenti
Per evitare che le mele si anneriscano una volta tagliate, spruzzatele con del succo di limone che ne bloccherà l’ossidazione.
A proposito della prova dello stecchino: per questo tipo di torta, potrà capitare che sfilandolo rimanga ancora un po’ umido per via delle mele che rendono morbido l’impasto quindi, scaduto il tempo di cottura, non esitate a spegnere.
Idee e varianti
Non tutti utilizzano il lievito per questa ricetta, tuttavia un pizzico è sempre consigliabile per un risultato più soffice. Al posto di unire l’intera quantità di mele nell'impasto, potete anche lasciare da parte alcune fette che utilizzerete coreograficamente per ricoprire la superficie. Su quest’ultima è sempre gradito spolverizzare un po’ di cannella. Infine, se la torta non è destinata a bambini, potete aggiungere all’impasto qualche goccia di cointreau o maraschino, purché la nonna non si offenda!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.