Preparazione
Prima di tutto preparate la crema pasticcera, che assieme alle mele completerà questa torta davvero squisita. Versate quindi 4 tuorli d'uovo in una terrina e sbatteteli a crema con 100 g di zucchero. Aggiungete a poco a poco 60 g di farina setacciata continuando a mescolare senza creare grumi. Quando la crema si sarà addensata unite i 500 ml di latte fino al completo assorbimento.
Spostate il composto in una piccola pentola e cuocete a fiamma delicata mescolando per tutta la durata della cottura. Non appena la crema risulterà più spessa e densa, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Preparate adesso la pasta frolla versando la farina setacciata in una terrina capiente assieme allo zucchero (tenetene da parte un paio di cucchiai), la vanillina e la scorza grattugiata del limone. Unite tutti gli ingredienti mescolando con cura, quindi aggiungete il burro ammorbidito tagliato a pezzettini e impastate il tutto con le mani finché il composto non risulterà sbriciolato.
Unite dunque l’uovo continuando a impastare energicamente; quando avrete ottenuto un panetto sodo, compattatelo facendone una palla e avvolgetelo nella pellicola trasparente per poi farlo riposare in frigorifero per 1 ora.
Quando la pasta frolla si sarà raffreddata stendetene poco più della metà con il mattarello su una spianatoia infarinata, fino a un’altezza di 3 mm. Imburrate la teglia e adagiate la pasta facendola aderire ai bordi.
Sbucciate e tagliate le mele a cubetti grossolanamente, versatele in una terrina 2 cucchiai di zucchero e infine distribuitele nella teglia sopra la pasta frolla.
Ricoprite lo strato di mele con la crema pasticcera in modo omogeneo senza lasciare spazi vuoti.
A questo punto non vi rimane che stendere l'impasto avanzato secondo le stesse dimensioni del primo e adagiarlo sopra la torta per coprirla; fate pressione sui bordi dei due strati per non farne uscire la guarnizione.
Infornate la torta di mele con crema nel forno preriscaldato a 175°C per 30 minuti abbondanti, fino a completa doratura, quindi lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Infine, prima di servire, potete cospargere con dello zucchero a velo a piacere.
Idee e varianti
L’accostamento più tradizionale con un dolce alle mele è la cannella, da spolverare sulla frutta prima di unirla ad altri composti; in questo caso, se aggiunta, smorzerà la delicatezza della torta sia nel gusto sia nell’aroma.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.