Torta margherita senza latte

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: Dosi per una tortiera del diametro di circa 24 centimetri
Introduzione
La torta margherita è un dolce classico che si ritrova tutto l’anno nelle pasticcerie e sulle tavole degli italiani. Scoprite con la nostra ricetta come preparare una buonissima torta margherita pur non utilizzando il latte, per un dolce perfetto anche per chi è intollerante al lattosio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rompete le uova in un recipiente separando i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero sino a ottenere una crema soffice e spumosa, mentre gli albumi procedete a montarli a neve ferma con un pizzico di sale. Incorporate gli albumi ai tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, dopodiché unite la margarina, il lievito, la farina setacciata, la fecola di patate e mescolate.

Versate anche l’olio a filo, continuando a mescolare, dopodiché versate il composto in una tortiera rivestita con carta forno e infornate a 180°C per 40 minuti.
Una volta pronta, fate raffreddare la torta a temperatura ambiente e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla.
Accorgimenti
Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli delicatamente ai tuorli, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Idee e varianti
Se desiderate, aggiungete un pizzico di cannella o un cucchiaio di cacao amaro all’impasto, per un sapore ancora più gustoso!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?