Preparazione
Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida. A parte, mescolate la farina e il sale, poi stemperate con l’acqua (circa 350 millilitri) e successivamente aggiungete il lievito. Impastate bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto ben amalgamato. Non preoccupatevi se risulterà piuttosto molliccio, deve essere così!
Coprite il contenitore in cui l’avete preparato e lasciate riposare per circa un’ora.
Successivamente infarinate la spianatoia e appoggiatevi l’impasto; con le mani altrettanto infarinate, lavoratelo per qualche minuto ripiegandolo più volte su se stesso. Ancora a riposo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e suddividetelo in diverse porzioni, tante quante saranno le baguette: date quindi la classica forma affusolata e allungata (la classica baguette dovrebbe essere lunga circa 70 cm, larga circa 5 e alta più o meno 4 cm) e lasciate riposare ancora una mezz’ora. Intanto accendete il forno e fatelo riscaldare a 230°C.
Sistemate le baguette sulla placca da forno che avrete cosparso con un po’ di farina. Incidete la superficie con qualche taglietto trasversale e poi accarezzatela con le mani unte d’olio. Iniziate quindi la cottura. Dopo i primi 15 minuti, abbassate la temperatura a 210°C e proseguite per altri 20 minuti o finché la superficie non risulterà dorata. Spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Buona baguette a tutti!
Accorgimenti
Per conferire alla baguette quella caratteristica lucentezza e croccantezza della superficie, poco prima di spegnere il forno, spennellatela con l’albume d’uovo. In alternativa, potete anche cospargerla di farina prima di infornarla per darle invece un aspetto più rustico. È inoltre di fondamentale importanza che l’ambiente di cottura sia umido, quindi inserite nel forno una teglia contenente dell’acqua così da favorire la formazione di vapore.
Idee e varianti
Perché non provate a farcire la vostra baguette con delle olive sminuzzate o pomodorini salati (giusto per darvi qualche idea)? Potete sbizzarrirvi negli ingredienti: semini di sesamo, fiocchi d’avena, cereali… non vi resta solo che provare!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.