Baguette

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.50 kg
Tempo: 90 minuti
Note: + 2 ore di lievitazione
5.0 5
Introduzione
Di origine francese ma ben nota in tutto il mondo, la baguette spopola ormai anche in Italia. La sua caratteristica forma allungata e affusolata, da portare “sottobraccio”, la rende leggendaria. Ma a renderla squisita è proprio quel contrasto tra superficie croccante e interno morbido. Ecco i segreti per realizzarla!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida. A parte, mescolate la farina e il sale, poi stemperate con l’acqua (circa 350 millilitri) e successivamente aggiungete il lievito. Impastate bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto ben amalgamato. Non preoccupatevi se risulterà piuttosto molliccio, deve essere così!
Coprite il contenitore in cui l’avete preparato e lasciate riposare per circa un’ora.

Successivamente infarinate la spianatoia e appoggiatevi l’impasto; con le mani altrettanto infarinate, lavoratelo per qualche minuto ripiegandolo più volte su se stesso. Ancora a riposo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e suddividetelo in diverse porzioni, tante quante saranno le baguette: date quindi la classica forma affusolata e allungata (la classica baguette dovrebbe essere lunga circa 70 cm, larga circa 5 e alta più o meno 4 cm) e lasciate riposare ancora una mezz’ora. Intanto accendete il forno e fatelo riscaldare a 230°C.

Sistemate le baguette sulla placca da forno che avrete cosparso con un po’ di farina. Incidete la superficie con qualche taglietto trasversale e poi accarezzatela con le mani unte d’olio. Iniziate quindi la cottura. Dopo i primi 15 minuti, abbassate la temperatura a 210°C e proseguite per altri 20 minuti o finché la superficie non risulterà dorata. Spegnete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Buona baguette a tutti!
Accorgimenti
Per conferire alla baguette quella caratteristica lucentezza e croccantezza della superficie, poco prima di spegnere il forno, spennellatela con l’albume d’uovo. In alternativa, potete anche cospargerla di farina prima di infornarla per darle invece un aspetto più rustico. È inoltre di fondamentale importanza che l’ambiente di cottura sia umido, quindi inserite nel forno una teglia contenente dell’acqua così da favorire la formazione di vapore.
Idee e varianti
Perché non provate a farcire la vostra baguette con delle olive sminuzzate o pomodorini salati (giusto per darvi qualche idea)? Potete sbizzarrirvi negli ingredienti: semini di sesamo, fiocchi d’avena, cereali… non vi resta solo che provare!
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 18/05/2020 alle 11:34
Ciao Donatella, esatto per il colore dorato e lucido devi spennellare le baguette con l'albume d'uovo prima di infornarle. Facci sapere il risultato e continua seguirci :)
Inviato da Donatella il 30/04/2020 alle 02:02
Per il colore dorato e quasi lucido delle baguette si devono passare con albume d 'uovo prima di infornarle? Ho capito bene? Grazie
Inviato da Rosa Maria il 14/10/2016 alle 20:59
Provato e approvate sono venute davvero buone
Inviato da Gustissimo.it il 30/09/2015 alle 08:44
Ciao Carlo, grazie per il suggerimento. Sicuramente verrà buonissima :-)
Inviato da Carlo il 28/09/2015 alle 17:12
Ciao manca un piccolo passaggio, ho imparato da un collega francese la ricetta, ovvero il vapore acqueo che caratterizza la croccantezza della crosta il colore ambrato. Prima di infornare nebulizzare con acqua le baguette lievitate, magari se vi è possibile meglio un piccolo contenitore di alluminio nel forno per creare umidità all'ambiente di cottura. Comunque ottima ricetta

Newsletter

Speciali