Introduzione
Ricetta rapidissima nell'esecuzione e molto versatile, l'hummus di ceci è una mousse tipica della tradizione culinaria mediorientale. Si prepara con pochi ingredienti da frullare insieme. Per la precisione, la ricetta di base dell'hummus di ceci prevede solo 4 ingredienti: i ceci, la tahina (una pasta di sesamo anch'essa tipica dei paesi arabi), l'aglio e il succo di limone. Vengono poi aggiunte anche delle spezie (solitamente cumino e paprika) per profumare e insaporire la crema.
L'hummus si può acquistare già pronto, ma c'è da dire che quello confezionato non ha nulla a che vedere con il gusto corposo e genuino di un buon hummus fatto in casa. Per questo motivo consigliamo vivamente di prepararvelo da voi: non ve ne pentirete.
Ottimo da gustare come antipasto, spalmato su delle fette di pane tostato, l'hummus di ceci è anche il completamento ideale delle falafel, le classiche crocchette di ceci mediorientali: così potrete divertirvi a servire ai vostri amici una stuzzicante cenetta etnica!
Preparazione
Per preparare agevolmente il vostro hummus di ceci, vi servirà un frullatore a lame piuttosto capiente. Scolate i ceci e sciacquateli velocemente con acqua fredda.
Sbucciate uno spicchio d’aglio e dividetelo a metà affinché si frulli meglio. Mettete quindi nel frullatore i ceci, la salsa tahina, il cumino, lo spicchio d’aglio e un po’ d'olio extravergine d'oliva. Frullate il tutto a velocità media. Lentamente aggiungete altro olio, quanto basta per ottenere un composto omogeneo, morbido e cremoso.
A questo punto potete aggiungere il sale, il pepe e il succo precedentemente spremuto dal mezzo limone. Continuate a frullare a velocità massima e, se vi sembra necessario, aggiungete poco olio oppure poca acqua calda fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
L'hummus di ceci è già pronto: a questo punto dovete solo farlo riposare per qualche minuto in frigorifero. Al momento di servirlo, spolveratelo con della paprika e del prezzemolo finemente tritato.
Accorgimenti
Per una ricetta dell'hummus di ceci veloce, utilizzate i ceci precotti così come sono. Ma se avete un po' di tempo vi consigliamo di spellarli uno a uno: è un'operazione noiosa e un po' faticosa, ma ne vale la pena, perché otterrete un hummus dalla consistenza perfettamente cremosa e senza grumi.
Naturalmente, in alternativa ai ceci precotti, per preparare il vostro hummus potete utilizzare quelli secchi: in tal caso ricordatevi di lasciarli in una terrina, immersi in acqua fredda, per tutta la notte. Il giorno seguente scolateli dall'ammollo, sciacquateli velocemente, dopodiché metteteli in una pentola con acqua fredda. Fateli quindi andare per circa 1 ora e mezza circa o finché non saranno morbidi (per dimezzare il tempo di cottura utilizzate la pentola a pressione).
Se volete, usate tranquillamente la salsa tahina già pronta, ma se non riuscite a trovarla (anche se in teoria non dovreste avere difficoltà a reperirla nei negozi alimentari etnici, in quelli biologici o in un supermercato ben fornito) oppure se avete voglia di prepararla a casa, sappiate che le ricetta è semplicissima! Vi serviranno solo 100 g di semi di sesamo, 1 pizzico di sale e 2 cucchiai di olio di sesamo. Prima tostate bene i semi in una padella antiaderente per pochi minuti, tenendo la fiamma bassa. Trasferiteli quindi in un mixer e frullateli insieme all'olio di sesamo e al sale. Se vi sembra necessario per ottenere una crema dalla consistenza più liquida, unite un altro po' di olio di semi.
Seguite questo piccolo e semplice trucco per rendere più leggero e digeribile il vostro hummus di ceci: togliete l'anima all'aglio.
Idee e varianti
La ricetta dell'hummus di ceci si può adattare ai propri gusti personali soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo delle spezie: se non le amate molto, potete evitare di mettere il cumino e la paprika. Se al contrario vi piacciono, vi consigliamo di aggiungere anche un po' di curry oppure di utilizzare una miscela di spezie varie come il berberé.
L'hummus di ceci si può gustare in tanti modi: è perfetto per accompagnare polpette e crocchette varie (soprattutto le falafel, come abbiamo visto nell'introduzione) ed è ideale da spalmare su fette di pane tostato, sulla pita o sul pane arabo. Un'altra idea: servitelo con l'aperitivo, insieme ad un pinzimonio di verdure crude (carote, sedano, cetrioli, finocchi...). Mettete l'hummus dentro una ciotola e tutt'intorno disponete le verdurine tagliate a bastoncini, aggiungendo anche dei grissini, dei crostini, delle fette di pane caldo, etc. In poche mosse otterrete un aperitivo colorato, bellissimo da presentare e molto genuino!
Se si vuole seguire alla lettera la ricetta originale dell'hummus di ceci non si può proprio fare a meno della tahina: dopo i ceci è l'ingrediente più importante di questa preparazione. Tuttavia, se volete rivedere e italianizzare un po' la ricetta classica, potete anche evitare di mettere la tahina, sostituendola con qualche altro ingrediente che dia più sapore ai ceci: ad esempio dell'origano e dei pomodori secchi. Sappiate però che questa è proprio una versione molto italiana dell'hummus di ceci, ben diversa da quella originale!
Essendo completamente vegan, la ricetta dell'hummus di ceci sarà apprezzata anche da chi ha eliminato dalla propria dieta ogni alimento di origine animale: se a cena avete ospiti vegani, con questa gustosa crema di ceci andrete sul sicuro!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.