Introduzione
Le crepes dolci senza glutine sono uno dei dolci più amati, sia dai grandi che dai bambini, ma i celiaci spesso hanno dovuto rinunciare a queste delizie. Ma niente panico perché ci sono anche le versioni senza glutine. Stiamo parlando delle crepes dolci senza glutine di cuoi vi proponiamo la ricetta.
Le crepes dolci per celiaci possono essere personalizzate in base al gusto personale, ma sono un ottimo dolce per fare la colazione o uno spuntino pomeridiano golosa.
Questa ricetta delle crespelle dolci senza glutine è molto semplice da preparare, e bastano pochi semplici ingredienti.
Oltre alle crepes dolci senza glutine con lo stesso impasto possiamo preparare anche delle gustose crespelle per celiaci salate da farcire con ricotta e spinaci.
Le crespelle dolci per celiaci sono ottime da farcire con la nutella, ma anche con marmellata e deliziose confetture.
Se preparate le crespelle dolci per celiaci per qualche ospite intollerante al glutine ricordiamo che è importante fare attenzione ad utilizzare solamente prodotti certificati gluten free, che riportino il simbolo apposito sulla confezione.
Preparare queste deliziose crepes dolci senza glutine bastano pochi minuti, quindi è una ricetta molto semplice e veloce, quindi si può preparare anche all’ultimo minuto per rendere felice tutta la famiglia, soprattutto i più piccoli, aggiungendo la farcitura che più ci piace.
Nella versione che vi proponiamo di seguito abbiamo aggiunto alla preparazione delle gocce di cioccolato per rendere ancora più golose le crepes dolci per celiaci. Abbiamo anche scelto come farcitura delle crespelle dolci per celiaci della frutta che rende il dolce più salutare. Ma le crespelle dolci per celiaci ci danno una grande libertà di poter scegliere qualsiasi abbinamento di sapori, dalla frutta alle creme dolci come pistacchio, cocco, mandorle e burro d’arachidi, ma anche sapori più classici come marmellate, confetture e creme alla nocciola dolce.
Deliziate il palato con queste gustose crespelle dolci, perfette anche per i celiaci vista l’assenza della farina nella preparazione. La ricetta che vi suggeriamo prevede un morbido ripieno con la ricotta e il cioccolato: lasciatevi tentare e godetevi un attimo di dolcezza solo per voi!
Preparazione
Per cominciare la preparazione delle crespelle dolci per celiaci riunite in una ciotola la fecola di patate con un pizzico di sale e iniziate a mescolare.
Incorporate quindi 30 grammi di burro tagliato a tocchetti, un cucchiaio di zucchero e versate a filo il latte, senza smettere di mescolare.
Una volta che otterrete una pastella morbida e omogenea, coprite la ciotola con una foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare per 30 minuti.
Nel frattempo iniziate a lavorare in una terrina la ricotta setacciata con lo zucchero rimasto e incorporate i tuorli d’uovo.
Montate gli albumi in una ciotola a parte con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente ai tuorli, mescolando dal basso verso l’alto.
Aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pastella e mescolatela velocemente per eliminare eventuali grumi depositatisi sul fondo della ciotola.
Fate sciogliere una noce di burro in un pentolino e versate due mestoli di pastella.
Con un movimento del polso fate in modo che la pastella aderisca su tutta la padella, dopodiché fatela cuocere per circa 1 minuto per lato.
Quando la prima crespella è pronta, mettetela su un piatto e fatene subito un’altra. Procedete così sino all’esaurimento della pastella.
Quando tutte le crespelle sono pronte, farcitele con la crema alla ricotta, ripiegatele su loro stesse e mettetele in una teglia rivestita con carta forno.
Disponete qualche fiocchetto di burro sulla superficie e infornate a 180°C per circa 20 minuti.
Nel frattempo lavate le fragole sotto l’acqua corrente, eliminate i piccioli e tagliatele a metà.
Sfornate le crespelle e mettetele su un piatto da portata.
Disponete le fragole sulla superficie e completate con una spolverata di zucchero a velo. Servite in tavola.
Accorgimenti
Passate al setaccio la ricotta prima di lavorarla con lo zucchero, altrimenti potrebbero formarsi i grumi. Incorporate delicatamente gli albumi agli altri ingredienti, in modo che non si smontino.
Possiamo conservare le crepes dolci senza glutine in frigorifero fino a massimo un giorno, e lo stesso vale per l’impasto. Possiamo anche congelare le crepes già cotte disponendole una sopra l’altra mettendo nel mezzo un po’ di carta forno per poi avvolgerle con pellicola trasparente. Poi non sarà necessario cuocerle ma sarà sufficiente lasciarle scongelare e farcirle.
Idee e varianti
Qualora non aveste in casa le gocce di cioccolato, potete utilizzare del cioccolato al latte o fondente tagliato a scaglie.
Possiamo anche preparare delle gustose crepes dolci senza glutine e uova o crepes salate senza glutine con farina gluten free (ad esempio la farina di riso), latte, sale e uova.
Possiamo farcire le crespelle dolci per celiaci in tantissimi modi diversi, con creme spalmabili, confetture e aggiungere granelle di nocciole, di pistacchio ma anche farina di cocco e tanto altro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.