Preparazione
Iniziate preparando il ripieno: unite al caprino la cipolla tritata finemente, il prezzemolo, un pizzico di sale e il pepe; mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
Prendete le sfoglie di pasta brick e spennellate la superficie con un’emulsione fatta di uovo sbattuto, burro fuso e latte, quindi dividetele a metà (o in 4 spicchi, se le sfoglie sono grandi). Farcite ogni metà con il ripieno di formaggio e piegate i lembi della sfoglia in modo da ottenere dei triangolini. Sigillate bene i bordi in modo che la pasta non si apra durante la cottura. Spennellate i triangolini con un’emulsione di burro, uovo e latte per far aderire meglio la sfoglia.
Procedete con la preparazione dei borek fino a quando avete ingredienti a disposizione.
Versate abbondante olio in padella e accendete il fornello a fuoco medio; appena l’olio sarà caldo, immergetevi i borek e fateli friggere bene su tutti i lati. Quando saranno dorati perfettamente, prelevateli con un mestolo forato e disponeteli su un piatto rivestito di carta da cucina, in modo che perdano l’olio in eccesso. In alternativa potete ungere una teglia e farli cuocere in forno a 200°C per 25/30 minuti o fino a quando la sfoglia non diventa dorata su tutti i lati.
Accorgimenti
Invece dei triangolini, potete preparare una torta salata: rivestite una teglia da forno con un disco di pasta brick, farcite con il ripieno di formaggio e ricoprite con un’altra sfoglia di brick, sigillando fra loro i bordi delle 2 sfoglie. Informate e tagliate la torta a spicchi prima di servirla.
Idee e varianti
Al posto della pasta brick, spesso difficile da trovare (di solito è reperibile in negozi specializzati o etnici), potete usare la pasta fillo, che è però leggermente più secca.
Per il ripieno potete dare sfogo alla fantasia. Oltre al ripieno di formaggio, i borek sono preparati anche con carne macinata rosolata, feta e spinaci, patate e formaggio…
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.