Borek

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
5.0 2

Troverete qui le ricette per cucinare, a casa vostra, alcuni piatti tipici turchi:

Introduzione
Le deliziose crocchette ripiene di formaggio, amate da grandi e piccoli. I Borek sono un piatto tradizionale della Turchia diffusosi in seguito in tutti i paesi balcanici, che hanno apportato le loro modifiche alla pietanza, i borek sono i classici spuntini che si comprano in strada, da asporto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Iniziate preparando il ripieno: unite al caprino la cipolla tritata finemente, il prezzemolo, un pizzico di sale e il pepe; mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

Prendete le sfoglie di pasta brick e spennellate la superficie con un’emulsione fatta di uovo sbattuto, burro fuso e latte, quindi dividetele a metà (o in 4 spicchi, se le sfoglie sono grandi). Farcite ogni metà con il ripieno di formaggio e piegate i lembi della sfoglia in modo da ottenere dei triangolini. Sigillate bene i bordi in modo che la pasta non si apra durante la cottura. Spennellate i triangolini con un’emulsione di burro, uovo e latte per far aderire meglio la sfoglia.
Procedete con la preparazione dei borek fino a quando avete ingredienti a disposizione.

Versate abbondante olio in padella e accendete il fornello a fuoco medio; appena l’olio sarà caldo, immergetevi i borek e fateli friggere bene su tutti i lati. Quando saranno dorati perfettamente, prelevateli con un mestolo forato e disponeteli su un piatto rivestito di carta da cucina, in modo che perdano l’olio in eccesso. In alternativa potete ungere una teglia e farli cuocere in forno a 200°C per 25/30 minuti o fino a quando la sfoglia non diventa dorata su tutti i lati.
Accorgimenti
Invece dei triangolini, potete preparare una torta salata: rivestite una teglia da forno con un disco di pasta brick, farcite con il ripieno di formaggio e ricoprite con un’altra sfoglia di brick, sigillando fra loro i bordi delle 2 sfoglie. Informate e tagliate la torta a spicchi prima di servirla.
Idee e varianti
Al posto della pasta brick, spesso difficile da trovare (di solito è reperibile in negozi specializzati o etnici), potete usare la pasta fillo, che è però leggermente più secca.
Per il ripieno potete dare sfogo alla fantasia. Oltre al ripieno di formaggio, i borek sono preparati anche con carne macinata rosolata, feta e spinaci, patate e formaggio…
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2017 alle 14:41
Certo Debora! Puoi accompagnare i borek con una sfiziosa salsa piccante, con una agrodolce oppure, se ami i gusti particolari, anche con del miele! ;-)
Inviato da Debora il 05/01/2017 alle 20:46
Si può abbinare una salsa dove intingerli? Se si qual'è la più indicata?

Newsletter

Speciali