Pomodori verdi sott’olio
Ingredienti:
- 3 rametti di prezzemolo
- Prezzemolo
- 800 g di pomodori verdi
- Pomodori verdi
- 700 ml di aceto di vino bianco
- Aceto di vino bianco
- 2 spicchi d'aglio
- Aglio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Olio d'oliva
- Sale q.b.
- Sale
Poggiate i pomodori su un piano da lavoro e tagliateli a metà; quindi con l'aiuto di un cucchiaio scavate all'interno delicatamente per rimuovere la polpa e i semini e infine tagliate i pomodori a fettine sottili.
Prendete adesso una ciotola e adagiate un primo strato di pomodoro a fettine sul fondo; coprite con uno strato di sale, preferibilmente grosso, in modo che impregni bene i pomodori. Adagiate quindi un'altro strato di fettine sulle precedenti e ricoprite nuovamente con lo strato di sale. Continuate così, alternando i vari strati, fino a che avrete terminato le fettine di pomodoro.
Alla fine, coprite la ciotola con un coperchio o un piatto in modo che all'interno le fettine di pomodoro rimangano ben pressate e assicuratevi che la ciotola sia ben sigillata. Lasciate riposare i pomodori pressati con il sale per almeno 24 ore.
Trascorse le 24 ore, scoperchiate la ciotola e noterete sul fondo il liquido che si è prodotto con la salatura. Prendete le fettine di pomodoro e lavatele bene sotto l'acqua corrente una ad una per eliminare il sale rimasto; quindi asciugatele con un canovaccio da cucina pulito, tamponandole delicatamente.
Mettete adesso le fettine di pomodoro in una teglia bassa e larga, abbastanza capiente, e ricopritele con l'aceto e un filo di olio extravergine di oliva; quindi lasciate marinare per circa 6-7 ore.
Mentre i pomodori marineranno, sterilizzate i vasetti di vetro che utilizzerete per conservarli. Lavateli bene con acqua calda senza trascurare i coperchi dei vasetti, sia quelli con chiusura twist off che quelli a chiusura ermetica. Prendete ora una pentola capiente e adagiate sul fondo un canovaccio, quindi sistemate i vasetti in pentola con l'apertura verso l'alto, lasciando uno spazio tra loro in modo che non si rompano durante la bollitura.
Riempite la pentola di acqua e portate a bollore, quindi lasciate bollire per circa 30 minuti; 10 minuti prima del termine, ricordate di mettere in pentola anche i coperchi. Spegnete il fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente; dopodiché prendete i vasetti, scolateli e capovolgeteli su un canovaccio pulito fino a che siano ben asciutti e non rimanga traccia di acqua.
Preparate intanto i restanti ingredienti per i pomodori sott'olio. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente e schiacciate e sminuzzate l'aglio.
Quando i pomodori avranno terminato la marinatura, scolate le fette strizzandole bene e cominciate a sistemarle nei vasetti sterilizzati. Adagiate uno strato di fettine sul fondo di un vasetto, quindi coprite con un pizzico di sale e uno strato di trito di aglio e prezzemolo. Continuate a riempire il vasetto con strati alternati e, solo alla fine, versate l'olio in modo da riempire il contenitore fino all'orlo.
Chiudete bene i vasetti con gli appositi coperchi, quindi metteteli nuovamente a sterilizzare in pentola facendoli bollire per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare i vasetti in acqua, dopodiché asciugateli e conservateli in un luogo buio e asciutto e attendete circa 12 settimane prima di consumare i pomodori.
Quando andrete a sistemare le fettine di pomodoro nei vasetti, insieme al trito di aglio e prezzemolo aggiungete uno strato di condimento alla calabrese. Dopodiché terminate la preparazione seguendo la ricetta base.
Seguite la preparazione base dei pomodori; dopodiché quando sistemate le fettine nei vasetti alternatele con uno strato di trito di aglio e prezzemolo e uno di condimento alla siciliana.
Sterilizzate bene i vasetti che utilizzerete per conservare i pomodori; fate particolare attenzione che siano asciutti prima di iniziare ad adagiare gli strati di pomodoro.
Le nostre verdure sott'olio:
Antipasti sott'olio
Gli antipasti sott'olio sono un piatto gustoso e ideale da offrire ai propri ospiti per cena, prima della portata principale a base di pasta o riso.
Melanzane sott'olio
Gustosissima soluzione per dare un tocco personale al vostro pasto. Potete anche preparare alcuni vasetti di melanzane sott'olio da regalare per Natale.
Melanzane grigliate sott’olio
Tra le specialità che ci regala il sud Italia, un posto d’onore va riservato a queste superbe melanzane grigliate sott’olio!
Zucchine sott'olio
Preparare le zucchine sott’olio vi consente di avere a portata di mano un ottimo antipasto per tutto l’anno.
Fagiolini sott'olio
I fagiolini sott'olio, gustosi e amati anche dai bambini, sono perfetti da offrire come contorno o come antipasto, per iniziare al meglio una cena estiva.
Pomodori secchi sott’olio
La ricetta tradizionale dei pomodori secchi sott’olio arriva dal sud Italia, più precisamente dalla Calabria.
Carciofini sott'olio
Preparare in casa i carciofini sott’olio consente di conservare a lungo questi deliziosi prodotti della terra e di gustarli a piacere durante l’anno.
Funghi sott'olio
Se avete in casa più funghi di quanto possiate consumarne in breve tempo, potete conservarli sott'olio per gustarli come antipasto.
Peperoni sott’olio
Per un antipasto gustoso e saporito, adatto anche a coloro che sono vegetariani, provate questi peperoni sott’olio!
Peperoncini ripieni sott’olio
Il gusto avvolgente dei peperoncini ripieni li rende ideali da gustare come aperitivo o come antipasto, a patto però di saper apprezzare i sapori forti!
Peperoncini sott’olio
I peperoncini sott’olio sono una specialità del sud Italia, precisamente della Calabria, anche se ormai si mangiano e si amano in tutta la penisola.
Lampascioni sott'olio
I lampascioni sott’olio alla calabrese sono un antipasto speciale della cucina meridionale, dove è molto apprezzata questa pianta erbacea.
Aglio sott'olio
L'aglio sott'olio è una ricetta molto antica. Un tempo, infatti, il sott'olio era l'unico modo per consentire la lunga conservazione della verdura.
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Se non si fa bollre il barattolo come fa a crearsi il sottovuoto?
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.