Preparazione
Innanzitutto lavate le melanzane, dopodiché levate la cima e iniziate a tagliarle in sottili fette da circa 3 o 4 millimetri. Adagiate le varie fette in una marmitta, cospargendo di sale fine ogni lato delle melanzane. Lasciate riposare per circa 1 ora.
A questo punto strizzate con cura le melanzane, in modo da far perdere loro l’acqua e sistemate le varie fette su uno strofinaccio pulito. Dopo aver coperto le melanzane con un ulteriore strofinaccio, premete senza troppa foga, in modo da far perdere alle melanzane anche i residui di acqua.
Prendete una casseruola e riempitela con ½ litro di aceto di vino e ½ litro di acqua tiepida, dopodiché fate bollire. Una volta fatto ciò, mettete le melanzane nella casseruola con aceto e acqua per circa un paio di minuti.
Ora, grazie all’ausilio di un cucchiaio per i fritti, levate le melanzane dalla casseruola e ponetele nella centrifuga che si usa per far perdere acqua all’insalata. Fate andate la centrifuga e, una volta perso il liquido, mettete di nuovo le fette tra due strofinacci, ripetendo l’operazione già fatta in precedenza.
Fatto ciò, preparate un battuto con i peperoncini, il prezzemolo e l’aglio, tutti naturalmente sminuzzati a dovere.
Cospargete la superficie delle fette con il battuto e versate dell’olio in ogni vasetto prima di passare allo strato successivo.
Riempite i vasetti, in precedenza sterilizzati, con le melanzane ed eliminate le bolle d’aria, premendo le fette di melanzana contro la parete dei vasetti; e una volta fatto, ciò riempite d’olio fino a ricoprire per intero le melanzane.
Sigillate con cura i vasetti, in modo che non filtri aria.
Le vostre melanzane sott’olio saranno pronte tra 15/20 giorni.
Accorgimenti
Controllate dopo 2/3 giorni il livello dell’olio e, se necessario, aggiungetene altro in modo da tenere le melanzane sempre coperte al 100%.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.