L'asado al forno è una versione più semplice e veloce del classico asado argentino cotto alla brace. Per cucinare l'asado al forno sfrutteremo le diverse temperature del forno per sigillare la carne e proseguire poi la cottura lentamente, in modo che la carne rimanga ben rosolata fuori, ma tenera e succosa al suo interno, senza eccedere con le tempistiche.
Dunque per preparare l'asado al forno il tempo di cottura risulterà minore rispetto alla preparazione tradizionale, ma vi assicuriamo che il risultato sarà davvero eccellente. Inoltre come vedremo, è possibile modificare in parte questa ricetta dell'asado al forno, variando odori, sapori e ingredienti, per ottenere un piatto che soddisfi i palati di tutta la famiglia.
Dunque non perdiamoci in altre chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come preparare un delizioso e saporito asado al forno veloce!
Preparazione
Per preparare l'asado al forno per prima cosa pulite il taglio di manzo eliminando tutte le parti di grasso troppo spesso. Poi pulite e asciugate molto bene la carne con della carta assorbente da cucina.
Poi preparate il mix aromatico. Mischiate insieme del sale, del pepe macinato fresco e il trito di erbe aromatico (rosmarino, timo e origano), poi cospargete la carne con il mix creato e massaggiatela per far assorbire gli odori e i sapori. Lasciate riposare la carne per circa 30 minuti a temperatura ambiente, ben coperta da pellicola alimentare e nel frattempo preparate la marinata.
Prima di tutto sbucciate gli spicchi di aglio e tagliateli a metà, dopodiché pulite i gambi di sedano eliminando la base terrosa e i filamenti esterni, poi sbucciate le carote eliminandone i sue capi e infine succiate una cipolla. Lavate le verdure sotto un getto di acqua fredda, poi tagliateli in tocchetti e trasferitele dentro un contenitore ermetico molto capiente.
A questo punto, aggiungete la carne con le spezie tenuta da parte in precedenza e irrorate il tutto con dell'olio extravergine di oliva e del vino rosso. Aggiungete ancora un rametto di rosmarino, mescolate bene e chiudete il contenitore con il suo coperchio ermetico. Trasferite la carne con la sua marinatura in frigo e lasciatela riposare per tutta la notte.
Il giorno successivo, scolate la carne dalla marinata, asciugatela bene e lasciatela tornare a temperatura ambiente prima della cottura. Poi trasferitela all'interno di una pirofila da forno e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. A questo punto infornate la carne a 220°C forno statico e lasciatela dorare su tutti i latti, in modo che si sigilli.
Nel frattempo, filtrate il vino rosso della marinata e quando sarà rosolata aggiungetelo nella pirofila, abbassate la temperatura del forno a 180°C e proseguite la cottura per 2 ore.
Bagnate di tanto in tanto la carne con il suo fondo e rigiratela in modo da ottenere una cottura uniforme. Quando la carne sarà ben cotta e tenera, spegnete il forno e lasciate riposare la carne per 10-15 di minuti a temperatura ambiente. Poi sarete pronti per tagliarla e per servire in tavola il vostro succulento asado al forno!
Accorgimenti
La carne prima della cottura, dovrà essere riportata a temperatura ambiente, in questo modo una volta in forno si sigillerà alla perfezione mantenendo al suo interno i succhi che la renderanno saporita e morbida.
Qualora durante la cottura doveste rendervi conto che il fondo si sta asciugando troppo, potrete allungarlo con del brodo di carne caldo, con dell'acqua o con dell'altro vino rosso, precedentemente riscaldato per evitare di abbassare la temperatura della carne.
Dopo la cottura vi consigliamo di lasciare riposare la carne per 10-15 minuti prima di tagliarla, perché questo tempo servirà per ridistribuire i succhi tra le fibre in modo da mantenerla tenera e gustosa.
Qualora dovesse avanzare, l'asado al forno si potrà conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarlo in padella aggiungendo un goccio di acqua o brodo di carne, per mantenerlo umido ed evitare che si bruci.
Visto il tipo di ricetta se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta classica dell'asado al forno, ma a piacere potrete variare alcuni ingredienti per ottenere un sapore che si adatti maggiormente ai vostri. Ad esempio potrete variare le spezie e le erbe aromatiche, magari optando per delle foglie di alloro e per delle bacche di ginepro, il cui sapore si sposa bene con la carne rossa.
Al posto del vino rosso poi, potrete usare un vino bianco fermo, dal sapore più delicato.
Se invece vorrete preparare un secondo più contorno, vi consigliamo di preparare l'asado al forno con patate. In questo caso le prime fasi della ricetta rimangono invariate. Dunque marinate la carne dal giorno prima e poi fatela sigillare in forno, poi sfumate con il vino da marinatura (in questo caso aggiungendone solo 1/3). Una volta evaporato l'alcool, aggiungete del brodo di carne caldo e proseguite la cottura come visto sopra, rigirando di tanto in tanto la carne e bagnandola al bisogno con altro brodo. Nell'ultima ora di cottura aggiungete anche le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, precedentemente condite con sale, pepe, olio EVO e rosmarino. Proseguite dunque la cottura fio a quando le patate risulteranno tenere e la carne sarà perfettamente cotta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.