Preparazione
Per preparare le empanadas al forno per prima cosa preparate l'impasto della sfoglia. Dunque in una ciotola unite la farina, il sale, l'olio e l'acqua e cominciate ad impastare fino ad ottenere un panetto, che trasferirete sul piano da lavoro leggermente infarinato, per lavorarlo fino a renderlo omogeneo ed elastico. Quando otterrete questo risultato, avvolgete il panetto nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora. Nel frattempo dedicatevi al ripieno.
Lavate e asciugate un peperone rosso, poi tagliatelo in falde ed eliminate i semi e i filamenti bianchi interni, che risultano indigesti. Procedete poi a tagliarlo a dadini piccoli e a tenerlo da parte.
Poi sbucciate e tritate finemente una cipolla e un cipollotto e trasferiteli in una padella capiente insieme a un generoso filo di olio extravergine di oliva.
Fate rosolare il tutto a fiamma dolce, poi aggiungete la carne tritata e fate cuocere a fuoco vivace, rimestando spesso. Aggiungete anche la paprika, aggiustate di sale e di pepe e quando la carne sarà ben rosolata, aggiungete il peperone a dadini e lasciate cuocere per una decina di minuti, a fuoco medio-basso.
Una volta cotto, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente. Intanto lessate le uova cuocendole per 8 minuti in acqua bollente non salata. Poi sbucciatele, tagliate a dadini piccoli e fate raffreddare anche queste completamente. Quando la carne sarà intiepidita, aggiungeteci anche le olive tagliate a rondelle e le uova sode a dadini e mescolate bene.
Dopo il tempo di riposo in frigo della sfoglia e quando il ripieno sarà perfettamente freddo, sarete pronti ad assemblare le vostre empanadas. Dunque dividete l'impasto in 3 porzioni e stendete la sfoglia con l'auto di un mattarello a uno spessore di circa 3 mm. Ricavate dei cerchi utilizzando un coppapasta da 10 cm di diametro, poi posizionate un cucchiaio di ripieno al centro del disco e sigillate i bordi piegando via via l'impasto verso l'interno con i polpastrelli e creando il tipico cordoncino. Mano a mano che create le empanadas, disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno, leggermente distanziate tra loro.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C in modalista statica. Quando avrete finito la sfoglia e il ripieno, sbattete un tuorlo d'uovo insieme a due cucchiai di latte e spennellate le empanadas con il composto, prima di infornarle. Dopo circa 15 minuti, le empanadas al forno risulteranno belle dorate e croccanti, dunque sfornatele e lasciatele intiepidire su una gratella prima di servirle in tavola!
Accorgimenti
Se vorrete snellire i passaggi della ricetta, potrete evitare di preparare l'impasto della sfoglia e acquistare la pasta brisé già pronta. Il sapore sarà leggermente diverso da quello originale, ma vi assicuriamo che saranno ugualmente deliziose.
Qualora dovessero avanzare, le empanadas al forno si potranno conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarle nel forno caldo per 5-7 minuti, facendo attenzione che non si brucino.
In alternativa e solo se avrete utilizzato degli ingredienti freschi, potrete anche surgelare le empanadas da crude, una volta assemblate. Quindi dopo averle preparate, surgelatele disponendole su una leccarda ricoperta di carta da forno. Una volta che si saranno indurite, potrete trasferirle nei sacchetti gelo per ridurre l'ingombro. In questo modo si conserveranno fino a 2 mesi dalla preparazione. Quando vorrete consumarle, vi basterà cuocerle, da surgelate, nel forno caldo a 180°C per 20 minuti circa.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta originale delle empanadas al forno argentine. Ma a piacere potrete anche variare o arricchire la ricetta a vostro piacimento. Ad esempio se il piatto non verrà consumato anche da dei bambini, potrete aggiungere del peperoncino al soffritto di cipolle e cipollotto. In alternativa, se amate il sapore delle spezie, vi consigliamo di aggiungere mezzo cucchiaino di cumino, che si sposa bene con il sapore della carne tritata con la paprika.
Una versione leggermente diversa della ricetta, sono le empanadas spagnole al forno. In questo caso il ripieno è solo a base di carne tritata ripassata in padella con soffritto di cipolla, si aggiunge della paprika e si completa il ripieno con del coriandolo fresco tritato oppure del prezzemolo, dal sapore più delicato. La fase di assemblaggio delle empanadas, così come la cottura al forno, rimangono invariate.
Se invece preferite un piatto più leggero, potrete preparare delle empanadas vegetariane al forno. In questo caso potrete preparare una bella spadellata di verdure miste, tagliate a dadini piccoli, come ad esempio peperoni, zucchine, melanzane e carote, a cui aggiungere sempre le olive tagliate a rondelle e l'uovo sodo. Farcite la sfoglia e cuocete in forno sempre secondo le stesse modalità.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.