Preparazione
Per preparare l'asado, per prima cosa pulite la carne eliminando eventuali zone di grasso troppo duro e spesso. Per farlo posizionate la carne sul tagliere e utilizzate un coltello a lama liscia e alta. Vi raccomandiamo di lasciare comunque un sottile strato di grasso sulla carne, che accompagnerà la cottura, sciogliendosi gradualmente e mantenendo la carne umida e più saporita.
A questo punto preparate la marinata, iniziando dalla salsa Chimichurri. Quindi tritate finemente due spicchi di aglio e trasferiteli in una ciotola insieme a timo, origano e peperoncino. A questo punto lavate il prezzemolo, asciugatelo e prelevatene le foglie. Tritate il prezzemolo utilizzando una mezzaluna e unitelo nella ciotola, insieme agli altri ingredienti. Aggiungete quindi il cumino in polvere, il sale e il pepe, e mescolate. In ultimo unite l'acqua, l'olio extravergine di oliva e l'aceto.
Mischiate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo, poi versate la salsa Chimichurri sulla carne per l'asado e massaggiatela in modo che le fibre della carne assorbano il condimento. Trasferite la carne in una ciotola capiente, aggiungete qualche rametto di rosmarino e coprite la carne con della pellicola alimentare. Riponete la carne in frigo e fatela marinare per una notte intera.
Il giorno dopo togliete la carne dal frigo e fatela tornare a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate la brace per l'asado e una volta pronta, distribuitela in uno strato uniforme. Asciugate la carne, rimuovendo i residui di marinata, poi spennellate con un filo d'olio la griglia su cui posizionerete la carne e fatela scaldare bene sopra la brace. A questo punto, adagiate la carne sulla griglia, disponendola senza accavallarla e distanziandola leggermente, e iniziate la cottura.
Rigirate la carne dell'asado, utilizzando delle pinze e di tanto in tanto spennellatela con della salsa Chimichurri per mantenerne l'umidità e insaporirla. Per questo passaggio potrete usare un rametto di rosmarino. Quando la carne risulterà ben abbrustolita all'esterno e tenera e succosa all'interno, sarà pronta per essere tolta dalla brace. Dunque servite subito il vostro asado in tavola, ben caldo e accompagnato da tanti golosi contorni!
Accorgimenti
La marinatura della carne è fondamentale per l'asado, in modo da rendere le fibre più tenere e saporite durante la cottura.
Un'altra cosa molto importante, è riportare la carne a temperatura ambiente prima della cottura, perché lo shock termico farebbe abbassare la temperatura della griglia e non si creerebbe la così detta reazione Maillard, ovvero quella che sigilla la carne esternamente, creando in breve tempo, una crosticina croccante. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una carne croccante e dorata fuori, ma tenera e succosa all'interno.
Per lo stesso motivo, dovrete asciugare la carne prima di metterla sulla griglia. Infatti anche i liquidi rendono più difficile la reazione Maillard. Dopo che avrete fatto sigillare la carne su tutti i lati invece, potrete poi iniziare a spennellarla con la salsa Chimichurri.
La cottura dell'asado sarà abbastanza lenta e dipenderà dalla spessore della carne e dai tipi di taglio che avrete scelto. In linea di massima, per delle salsicce di maiale, saranno sufficienti 20-30 minuti, per delle braciole con l'osso 45-50 minuti, per il capocollo 20-30 minuti, invece per un costato intero, ci vorrà anche un'ora e mezza. Per l'asado sarà perfetta anche la spalla del maiale, che ha una buona muscolatura e uno strato di grasso uniforme. Anche in questo caso la cottura sarà piuttosto lenta, intorno alle due ore.
Non usate i forchettoni per rigirare la carne. Bucarla durante la cottura, le farà perdere tutti i suoi succhi interni, lasciandola più secca e meno saporita. Prediligete invece delle pinze da cucina.
Una volta pronto, l'asado andrebbe consumato sul momento, per gustarne al meglio il sapore e la nota succulenta della carne. Però, Qualora dovesse avanzare, potrete conservarlo in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2 giorni. Al momento del consumo, riscaldate la carne in forno, versando un dito di acqua in una leccarda sottostante, in modo da mantenerla più umida.
Visto il tipo di ricetta, ne sconsigliamo la surgelazione.
Idee e varianti
Come accennato, l'asado è una tecnica di cottura non un taglio di carne, dunque potrete scegliere i tagli che maggiormente preferite. Se non amate molto la carne di maiale, potrete preparare un asado di manzo oppure di pollo, o ancora un mix di carne che possa accontentare i palati di tutti.
L'asado si può servire con moltissimi contorni di verdure, tra cui ortaggi grigliati come i peperoni, le zucchine e le melanzane oppure con delle patate al forno o ancora con una fresca insalata di pomodori.
Un'altra combinazione sempre molto amata, soprattutto dai più piccoli, è l'asado con purè. Infatti, il purè di patate accompagna la carne alla griglia, aggiungendo una nota cremosa e un sapore delicato, che si sposa alla perfezione con la carne speziata dell'asado.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.