Introduzione
Le regioni d’Italia in cui si prepara la torta con la farina di castagne sono numerose e, in ciascuna, questa ricetta acquisisce una peculiarità diversa. In Piemonte, ad esempio, è usuale utilizzare anche le pesche sciroppate per la preparazione, mentre nel sud Italia viene impiegato il cioccolato fuso, unito a una dose più abbondante di burro. In questa ricetta vi spieghiamo come preparare una torta con farina di castagne e cioccolato, veramente squisita, secondo la tradizione: voi, se desiderate, potete personalizzare la ricetta come più gradite!
Preparazione
Per preparare la torta con farina di castagne, per prima cosa dovete separare i tuorli dagli albumi, quindi sbattete i primi in una terrina insieme allo zucchero fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa. Dopo aver preparato i tuorli, montate a neve gli albumi in un'altra ciotola, aggiungendo un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno montati, teneteli da parte.
Dopodiché, aggiungete nella ciotola con i tuorli la farina che avete setacciato, il cacao in polvere, il burro che avete fatto precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente, il lievito e mescolate delicatamente il tutto in modo che non si formino grumi nel composto.
Adesso fate sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente a bagnomaria e mescolando di continuo per non formare grumi, quindi incorporatelo all'impasto insieme agli albumi montati a neve che avete tenuto da parte. Mescolate bene tutti gli ingredienti con un movimento dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola di silicone o un cucchiaio di legno cosi da non rischiare di far smontare gli albumi.
In ultimo mettete il latte a filo e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Prendete quindi una tortiera e foderatela con la carta forno, versate il composto nella teglia e infornate a 180°C per circa 35 minuti.
Quando la torta con farina di castagne e cioccolato sarà pronta, sfornatela e attendete che si raffreddi a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Per montate a neve ferma gli albumi, aiutatevi con una frusta manuale o elettrica per facilitarvi e velocizzarvi il lavoro. È importante, per un migliore risultato, iniziare prima a velocità bassa per poi aumentarla a mano a mano fino al massimo. Fate inoltre attenzione quando separate i tuorli dagli albumi che il rosso non vada a finire sul bianco, altrimenti gli albumi non monteranno bene.
Per la cottura della torta, è importante utilizzare un forno in funzione statica e non ventilata.
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere la polpa di 3 pesche sciroppate, dell’uvetta o delle gocce di cioccolato all’impasto. Potete inoltre spolverizzare la torta con lo zucchero a velo, per un dessert ancora più in linea con i vostri desideri di dolcezza.
Torta con farina di castagne e mele
La torta con farina di castagne e mele è una variante della classica torta di castagne dove, al posto del cioccolato, aggiungeremo delle fragranti mele.
Per questa preparazione, cominciate prendendo 3-4 mele di media grandezza e del tipo che più preferite, lavatele bene sotto l'acqua corrente e sbucciatele, quindi tagliatele a piccoli dadini. Ponete i pezzetti di mela in una ciotola capiente e bagnateli con del succo di limone in modo che non si anneriscano.
Nel frattempo preparate l'impasto della torta seguendo la ricetta principale: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata, il cacao, il burro ammorbidito, il lievito e gli albumi montati a neve. Prendete ora le mele, scolatele leggermente per rimuovere il succo di limone e aggiungetele all'impasto, quindi mescolate bene.
A questo punto potete trasferire l'impasto in una tortiera foderata con della carta forno e infornare a 180° C per circa 35 minuti.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.