Potete personalizzare la vostra ricetta della salsa yogurt modificando gli aromi proposti o aggiungendone altri (spezie comprese) che vi piacciono: ad esempio, se desiderate, potete aggiungere dell’aneto, dell'erba cipollina, del prezzemolo o della maggiorana, per un condimento ancora più gustoso. Per arricchire la salsa è anche possibile unire un po' di peperone tritato molto finemente.
Diverse persone non gradiscono l'aglio crudo: lo considerano indigesto oppure non ne amano il sapore. Se anche a voi non piace l'aglio o fate fatica a digerirlo, eliminatelo dalla preparazione oppure mettetene un po' meno. Vi garantiamo comunque che l'aglio dà alla salsa quel classico tocco in più: vi consigliamo quindi di provarla prima con l'aglio e di valutare dopo se è il caso di eliminarlo!
Come abbiamo già detto, oltre che con i piatti a base di carne, questa salsina si sposa alla perfezione anche con il pesce: provare per credere... In particolare, ve la consigliamo sui piatti di carne e pesce alla griglia. Ma non solo: si tratta di un condimento molto versatile che va benissimo anche sulle insalate o sulle verdure grigliate. E riesce a rendere delle semplici patate lesse o cotte al forno decisamente più originali e appetitose (prendete spunto da
questa ricetta). In effetti, questa salsa si sposa proprio bene con le patate: provatela anche in accompagnamento alle patatine fritte, invece del solito ketchup. Inoltre, si può usare anche per farcire sandwich, tramezzini, piadine e panini, al posto della classica e meno salutare maionese.
Lo yogurt greco è un ingrediente sicuramente importante di questa salsa, ma non insostituibile: se non l'avete, potete anche utilizzare un semplice yogurt bianco naturale (magro o intero non fa molta differenza: scegliete l'uno piuttosto che l'altro a seconda che vogliate preparare un condimento light oppure no. L'importante è che non sia uno yogurt dolce!). Visto che però lo yogurt bianco "normale" ha un consistenza meno densa di quello greco, sarà necessario tenera la salsa per un po' (almeno un'oretta) in frigorifero prima di gustarla. In questo modo si compatterà maggiormente.
Anche se si prepara con lo yogurt greco, questa salsa è diversa dalla tradizionale salsa greca a base di yogurt. Si tratta di due preparazioni molto differenti da non confondere l'una con l'altra!
La classica salsa greca, infatti, prevede un ingrediente specifico che non è presente nella nostra ricetta: il cetriolo, che va frullato insieme all'aglio e all'olio. A questo punto si possono unire lo yogurt greco e un po' di aceto e la salsa è pronta.
Cliccando qui troverete tutti i passaggi e gli accorgimenti da seguire per preparare al meglio la salsa tzatziki (è il nome di questo condimento tipico greco).
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.