Cavolo rapa

Una dieta sana non può prescindere dal consumo di tante verdure, possibilmente fresche e di stagione: e oggi parliamo di un ortaggio particolarmente nutriente e salutare, il cavolo rapa.
Scopriremo tutto su questa verdura: di seguito vedremo, fra le altre cose, anche come cucinare il cavolo rapa per sfruttare il più possibile i tanti benefici che offre!
Caratteristiche generali del cavolo rapa
Il cavolo rapa è un vegetale che appartiene alla famiglia delle Crucifere: dalla forma ovale e dal colore variabile a seconda della varietà (può essere bianco, verde pallido o viola), presenta un bulbo dal quale si sviluppano le foglie. Ha un gusto simile a quello del cavolfiore (del resto appartengono alla stessa famiglia), ma più delicato e aromatico. Le foglie, invece, hanno un sapore e una consistenza che ricorda un po' gli spinaci.
Cavolo rapa: stagione
La pianta del cavolo rapa viene piantata e coltivata nel periodo autunnale, mentre la raccolta avviene in inverno. Esiste però anche una varietà raccolta in estate (che viene piantata in primavera).
Tipi/Varietà di cavolo rapa
Le tipologie più comuni di cavolo rapa sono due e sono molto facili da distinguere perchè diverse per colore: c'è infatti la varietà viola (il Violetto di Vienna) e quella bianca (il Bianco di Vienna).
La prima è invernale (e contiene un maggior numero di sostanze antiossidanti, gli antociani: il colore violetto è proprio dovuto alla presenza di questa sostanze), mentre la seconda viene raccolta in estate.
Proprietà nutrizionali del cavolo rapa
Dal punto di vista nutrizionale, questo ortaggio è ricco di vitamina C (pensate che contiene più vitamina C delle arance), vitamine del gruppo B, fibre, potassio, calcio, ferro, manganese e sostanze antiossidanti (come abbiamo visto, queste ultime abbondano soprattutto nella variante dal colore violetto). Sono inoltre presenti in grande concentrazione i glucosinolati, sostanze delle proprietà antitumorali.
Oltre ad essere quindi un alimento che aiuta a prevenire l'insorgenza di malattie tumorali, questo vegetale favorisce anche la digestione, regolarizza la funzionalità intestinale, aiuta a rafforzare le difese immunitarie (grazie all'alto contenuto di vitamina C) e rafforza le ossa. Fra le proprietà del cavolo rapa ci sono anche quelle dimagranti. Si tratta infatti di una verdura con un apporto calorico veramente basso, ma che nello stesso tempo riesce ad indurre facilmente un certo senso di sazietà: un abbinamento perfetto per chi vuole perdere un po' di peso.
Insomma quanto a benefici, il cavolo rapa non lascia di certo a desiderare!
Uso in cucina del cavolo rapa
Il cavolo rapa è ottimo sia crudo che cotto. Tuttavia, consumandolo crudo sarete certi di mantenere intatti tutti i suoi nutrienti, che in parte vengono persi con la cottura (è inevitabile). Gustato crudo, quest'ortaggio ha una consistenza deliziosamente croccante: servitelo come contorno, condendolo in modo semplice per accompagnare piatti a base di carne o di pesce.
Da cotto, il cavolo rapa può diventare protagonista di tante ricette. Anzitutto potete sempre servirlo come semplice contorno, dopo averlo bollito o cotto al vapore.
Ricordate che vanno usate sia le radici che le foglie del cavolo rapa (anche le foglie sono ricche di nutrienti). Per farlo lesso dovrete soltanto pulire bene l'ortaggio e tagliare la radice a cubetti, per poi metterla a cuocere in acqua bollente salata insieme alle foglie. Ultimata la cottura (il cavolo rapa sarà pronto quando le foglie risulteranno tenere), scolatelo e saltatelo in padella con uno spicchio d'aglio, condendo con sale e pepe.
Oltre che come contorno, questo cavolo si può utilizzare anche per condire la pasta, per farcire una torta salata, per preparare un bel risotto o per tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.
Come pulire il cavolo rapa
Prima della cottura, l'ortaggio va ovviamente pulito. Vediamo quindi come pulire i cavoli rapa: è molto semplice. La buccia non va (o almeno non andrebbe) eliminata tutta, perché è ricca di nutrienti: è consigliabile lasciarne almeno un po'. Bisogna invece eliminare la parte più vicina al torsolo (perché di solito è piuttosto stopposa), dopodiché si sciacqua per bene il cavolo e quindi si taglia la polpa a fettine.
Guida all'acquisto del cavolo rapa
Se non trovate il cavolo rapa nel reparto frutta e verdura dei supermercati più forniti, provate nei mercati o nelle aziende di agricoltura biologica. Se è fresco, dovrà avere una buccia soda e delle foglie croccanti.
Metodo di conservazione del cavolo rapa
Dopo averlo pulito e tagliato a fettine, potete conservare il vostro cavolo rapa in frigorifero, se non intendete cucinarlo e consumarlo subito. Riponetelo dentro un sacchetto di plastica per alimenti: in questo modo si conserverà almeno per una settimana. Questo però non vale per le foglie, che perdono la loro freschezza già dopo un paio di giorni: sarebbe quindi meglio consumarle subito o al massimo entro due giorni.
Curiosità sul cavolo rapa
Il cavolo rapa è un ortaggio molto apprezzato dalla cultura cinese: secondo l'antica medicina cinese, infatti, aiuterebbe sia sul piano intellettuale (in quanto svilupperebbe maggiormente le facoltà intellettive) che su quello fisico (in quanto agirebbe in senso positivo sul sistema energetico di vari organi: cuore, polmoni e stomaco).

Newsletter

Speciali