Il caciocavallo podolico è un formaggio a pasta filata prodotto in varie regioni del Sud: vediamo quali sono le sue peculiarità e come gustarlo!
La scamorza affumicata è una specialità casearia con la quale si possono preparare tanti ottimi piatti: scopriamo tutto su questo gustoso formaggio!
Il burro anidro è un burro a cui è stata eliminata l'acqua e risulta più denso e saporito. Ha una concentrazione di grassi e un punto di fumo più alti.
Il burro salato è un prodotto artigianale corposo e ricco di sapore. Il suo utilizzo è indicato sia per la pasticceria che per le ricette salate.
Il puzzone di moena è un formaggio ricco di proteine e grassi, ideale da servire a fine pasto o per insaporire tante ricette come il purè o la polenta.
Il cheddar è un formaggio molto diffuso soprattutto negli USA e in Inghilterra: sapete quali sono le sue caratteristiche principali? Scopriamole insieme!
La ricotta di pecora è ricca di vitamine e minerali, e risulta digeribile e leggera. Può essere usata per preparare creme dolci o in diversi piatti salati.
Il Camembert è ricco di calcio, zinco e vitamine. Risulta piuttosto calorico e può essere consumato a conclusione del pasto o per arricchire zuppe e fondute.
Il Quark è un formaggio simile nella consistenza a uno yogurt molto denso, dunque può essere spalmato. Il suo sapore è delicato e leggermente acidulo.
Il Graukäse è un formaggio stagionato caratterizzato da un sapore intenso e aromatico, perfetto per preparare zuppe, ripieni o da consumare a fine pasto.
Il formaggio di capra vanta un ottimo profilo nutrizionale, è fonte di proteine e molto digeribile. In cucina può essere usato sia in ricette dolci che salate.
Il latte di capra è povero di lattosio e più ricco di minerali e vitamine, rispetto al latte vaccino. Può essere utilizzato come suo sostituto in ogni ricetta.