Ricco di oligoelementi e di sali minerali, il miele di melata vanta diverse proprietà benefiche per l'organismo: ecco quali sono le sue caratteristiche!
Lo zucchero muscovado è ricco di vitamine e minerali, ha un sapore più aromatico e un colore scuro. Può essere usato come sostituto dello zucchero bianco.
Il dolcificante può essere di diverso tipo, ognuno con un suo sapore e un suo potere dolcificante. Alcuni hanno controindicazioni.
Le fave di cacao sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali. Una volta essiccate e tritate, possono essere usate in ricette sia dolci che salate.
La stevia è un dolcificante naturale, privo di calorie e fino a 400 volte più dolce dello zucchero. Può essere usato come sostituto dello zucchero raffinato.
La gelatina in fogli è ricca di collagene e serve per la preparazione di ricette di pasticceria (come budini, mousse e creme) ma anche in tante ricette salate.
Il cioccolato di Modica si caratterizza per la consistenza leggermente granulosa, dovuta alla lavorazione a freddo. Si può gustare da solo o in diverse ricette.
Il miele millefiori è una tipologia di miele molto diffusa, ma siete sicuri di conoscerlo bene? Vediamo quali sono le sue caratteristiche principali!
Il termine “gelatina” in cucina si può riferire sia alla colla di pesce, un addensante naturale ricavato dalla cotenna di maiale e dalla cartilagine di bovini, sia a un prodotto alimentare di frutta e zucchero.
Il miele di castagno vanta benefici soprattutto sul tratto respiratorio. Ha un sapore particolare, quasi amarognolo, che si sposa bene con formaggi e carni.
Il cocco rapè viene utilizzato per arricchire impasti dolci e creme per i dessert. E' ricco di fibre e vitamine e tutela il benessere cardiovascolare.
Lo zucchero invertito può essere utilizzato come sostituto dello zucchero semolato, ed è ideale nel gelato artigianale per evitarne la cristallizzazione.