Avete mai utilizzato o almeno conoscete l'olio di soia? Vediamo quali sono le caratteristiche principali di quest'olio vegetale e come sfruttarle!
Il vino di riso è una bevanda alcolica che deriva dalla fermentazione dei chicchi di riso. Può essere degustato a fine pasto o usato per cucinare.
L'olio di cocco è un ingrediente usato nella cucina asiatica.
L'olio d'oliva è uno dei condimenti più diffusi al mondo, ricavato dalla spremitura dei frutti dell'ulivo. A seconda della varietà delle olive e dei processi di produzione, l'olio si presenta di un colore che varia dal verde intenso al verde-giallo.
Il sale è un minerale composto da cloruro e sodio, molto diffuso in natura. È fondamentale nella nostra alimentazione, anche se non bisogna abusarne.
L'aceto è un condimento ottenuto con l'azione di batteri Acetobacter; in presenza di aria, questi batteri ossidano l'etanolo contenuto in bevande alcoliche fermentate, come vino, birra e sidro o cereali, frutta e miele.
L'olio di semi di girasole è un grasso vegetale estratto dai semi del girasole (Heliantus anuus).
Il ketchup è una salsa a base di pomodoro, aceto, spezie e zucchero molto apprezzata nei paesi occidentali, in particolar modo con le classiche patatine fritte. In realtà l'origine di questa salsa è orientale, probabilmente malese.
La margarina è un alimento a base di grassi prevalentemente vegetali, dalla consistenza simile a quella del burro.
La salsa Worcester, chiamata anche Worcestershire, è una salsa inglese, dal gusto agrodolce e leggermente piccante.
L’aceto di vino bianco si ottiene dall'acetificazione di uva bianca, è ricco di vitamine e presenta diversi usi non solo in cucina.
Lo strutto è il grasso ricavato dalla fusione dei tessuti adiposi del maiale. Il grasso, separato dalla cotenna, è tagliato a cubetti e fatto cuocere a fuoco lento in modo che si fonda facendo evaporare l'acqua.