Il montalatte è un utensile indispensabile per fare anche a casa un cappuccino perfetto: ecco qualche indicazioni utile per acquistare quello giusto!
Il roner da cucina è uno strumento che permette di controllare la temperatura dei cibi durante la cottura sottovuoto: ecco come funziona e perché usarlo!
Il cappuccinatore elettrico è un elettrodomestico utilissimo per chi consuma spesso e volentieri il cappuccino: vediamo come funziona!
La pirofila è utilissima per una buona cottura in forno degli alimenti, a patto però di scegliere quella giusta: vediamo come orientarsi!
La friggitrice ad aria permette di ottenere dei cibi buoni quanto quelli fritti in modo tradizionale, ma più sani! Vediamo come funziona.
In cucina ormai troviamo davvero di tutto, gli utensili più strani e sconosciuti sono così tanti da poter letteralmente occupare ogni spazio disponibile nei cassetti e nelle dispense; spesso cianfrusaglie e diavolerie con le quali farsi due risate, anche se a volte alcuni prodotti si dimostrano utili, benché poco conosciuti. Vediamone una lista.
Preparare la tavola è un’arte, riflette il modo di concepire la cucina e rappresenta parte del cerimoniale di benvenuto per gli ospiti. E i bicchieri ne sono l’anima. Calici, flute, bicchieri da tavola o da amaro, sono tutti diversi e andrebbero utilizzati ognuno per la rispettiva occasione.
Ultimamente si assiste a una vera e propria rivoluzione nel mondo domestico, perché ogni cosa ora deve essere bio, ecologica; tutti sono alla ricerca dei prodotti meno dannosi per la salute e l’ambiente e designer e architetti propongono continue soluzioni ed innovazioni sul tema. Non potevano quindi mancare gli utensili ecologici per la cucina.
La Sac à Poche è la tasca per le decorazioni, l’alternativa alla siringa da pasticciere e infatti viene utilizzata per i dolci. Il vantaggio offerto dalla Sac à Poche è quello di essere disponibile in diverse varianti, così da consentire un gran numero di decorazioni.
I coltelli sono uno strumento dalla doppia faccia: da un lato vere e proprie armi, dall’altro mezzi sublimi per praticare al meglio l’arte culinaria. Noi ovviamente ci soffermeremo su questo secondo aspetto!
Gli utensili per la cucina in silicone stanno vivendo un’enorme diffusione anche in ambito domestico, grazie alla loro funzionalità, praticità e comodità. Il silicone, infatti, se certificato, permette cotture dei cibi più rapidi, resiste a temperature sia molto basse che molto alte e non comporta alcun problema per la salute.
Il frigorifero è stato l’elemento essenziale nelle cucine da quando è stato messo per la prima volta in commercio nel 1913. Ovviamente non tutti potevano permetterselo all’epoca, ma da quel momento si apriva un nuovo capitolo della conservazioni dei cibi.