Alternative alla grigliata

Alternative alla grigliata
Chi non ama organizzare grigliate di carne e di pesce in giardino o all'aperto?

Si tratta di grandi occasioni per stare assieme molto attese, soprattutto con l'arrivo dell'estate ma non solo, che consentono di consumare un pasto tra amici e parenti in allegria e, soprattutto, senza rinunciare al gusto. Spesso però la stagione della carne o del pesce alla brace comincia molto presto e, dopo diversi mesi, c’è bisogno di studiare delle valide alternative alla grigliata, così da non annoiarsi e solleticare comunque l’appetito dei commensali. Ecco tutte le soluzioni possibili!

La grigliata ha il vantaggio di essere facile da realizzare e di non richiedere grande preparazione e impegno. Sarà sufficiente avere a disposizione un barbecue per cuocere carne, pesce e verdure in pochi minuti. Inoltre, la grigliata viene anche associata a spazi all’aperto, il che rende sicuramente più piacevole ritrovarsi tra amici per mangiare tutti assieme.

Ma chi ha detto che questo è l'unico modo per rendere piacevole una giornata all'aperto in compagnia?

Una delle alternative alla grigliata più interessante potrebbe essere quella di preparare ottime e fresche insalate di riso o pasta e diverse salse in cui intingere bruschette o grissini. Anche torte salate, melanzane alla parmigiana, pasticci di carne o frittate sono delle valide alternative alla grigliata e possono anche essere trasportate facilmente in contenitori adeguati a mangiare all’aperto.

Proprio non potete rinunciare alla carne? Nessun problema: potete ripiegare su delle gustose insalate di pollo, carpacci, vassoi di bresaola, olio, sale, limone e rucola oppure di tacchino e così via.

Sono soluzioni perfette per pranzi e cene alternative alla tipica grigliata a base di carne e pesce anche le verdure sott’olio, dai carciofini fino alle melanzane, perfette da gustare in compagnia, magari su una fetta di pane croccante. Come rinunciare, poi, alle torte salate! C’è solo l’imbarazzo della scelta: leggere, a base di spinaci e ricotta o di verdure; sfiziose, perché no a base di carne e formaggio.

I più golosi possono anche preparare delle ottime focacce da gustare fredde o dei calzoni ripieni con verdure, da mangiare sdraiati sull’erba in perfetto stile pic-nic estivo!

Come potete vedere, di alternative alla grigliata vera e propria ce ne sono parecchie: probabilmente dovrete cucinare il tutto prima per poi portarvelo dietro per la vostra scampagnata, ma se ciò che volete è mangiare bene e in compagnia, allora con queste soluzioni saranno sicuramente tutti soddisfatti, anche senza barbecue!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?