Perché l'uovo galleggia nell'acqua?

Vi è mai capitato di fare qualche piccolo esperimento casalingo immergendo un uovo nell'acqua per vedere se galleggia o no? Potrebbe capitare che stia a galla, ma potrebbe anche andare a fondo. Non si tratta di un "comportamento" casuale: vediamo in quali casi e perché l'uovo galleggia nell'acqua, spiegando tutte le circostanze che potrebbero verificarsi!
In acqua semplice: cosa vuol dire se l'uovo galleggia
Spesso per verificare la freschezza di un uovo, viene consigliato di immergerlo in acqua e di vedere se galleggia oppure no.
La regola da tenere presente è che, se un uovo è veramente fresco, non dovrebbe galleggiare nell'acqua, ma dovrebbe affondare (anche piuttosto velocemente) a causa della sua densità che è maggiore rispetto a quella dell'acqua.
Se invece l'uovo galleggia, allora vuol dire che non è molto fresco. Il meccanismo che lo porta a galleggiare anziché affondare è dovuto al fatto che, con il passare del tempo, dentro l'uovo si forma e si allarga sempre più una camera d'aria che ne fa diminuire la densità. E così, non avendo più una densità maggiore rispetto a quella dell'acqua, un uovo che ha perso freschezza riesce a stare a galla.
In soluzione di acqua e sale
Quello che abbiamo spiegato vale però solo se si immerge l'uovo in semplice acqua. Il discorso cambia se l'acqua viene salata. In questo caso, infatti, anche un uovo freschissimo è in grado di stare a galla. Perché? Semplicemente perché aggiungendo del sale l'acqua diventa più densa (diventa più densa anche dell'uovo stesso): riesce quindi ad esercitare una maggiore spinta sull'uovo, facendolo stare a galla. In questo meccanismo vale il principio di Archimede: se un corpo solido è immerso in un liquido è spinto dal basso verso l'alto e la forza di tale spinta è uguale al peso del liquido che viene spostato. Quindi, visto che l'acqua con sale ha una maggiore densità, è anche più pesante e di conseguenza la spinta verso l'alto che esercita sull'uovo sarà più forte, impedendogli di affondare!
Del resto si tratta dello stesso principio che permette di galleggiare con più facilità nell'acqua del mare. A differenza dell'acqua dolce, quella marina è salata (il suo grado di salinità di circa il 35‰: ovvero 35 g di sale per 1 kg d'acqua): quindi è più densa, più pesante e spinge di più il corpo verso l'alto.
Pensiamo al mar Morto. Questo bacino è chiuso fra Israele e la Giordania e ha una salinità talmente alta che nelle sue acque tutti possono galleggiare senza nessuno sforzo, ma è molto difficile nuotare: il corpo emerge troppo!
In conclusione...
In definitiva, perché l'uovo galleggia nell'acqua? Abbiamo visto che i casi possono essere due:
Se l'acqua è senza sale: significa che l'uovo non è fresco!
Se l'acqua è salata: in tal caso qualsiasi uovo, anche un uovo freschissimo, verrebbe a galla perché il sale fa aumentare la densità e il peso dell'acqua.

Newsletter

Speciali