Prodotti per la pelle e alimentazione: ecco come ottenere una pelle del viso super luminosa

Un viso luminoso, oltre che bello da vedere è anche simbolo di una pelle in salute, ben idratata e nutrita. Il volto è il nostro biglietto da visita e dice tantissimo di noi, è anche una delle prime parti del nostro corpo che risente di una vita sregolata, di una cattiva alimentazione, cattive abitudini o dello stress. La pelle è un vero e proprio organo e, oltre ad essere la nostra barriera protettiva contro gli agenti esterni, ha anche diverse altre funzioni come mantenere l’equilibrio idrico e regolare la temperatura.
Prendersi cura della pelle è importante: scopriamo come!
Come sempre, non esiste la formula magica. Bisogna prendersi cura della pelle idratandola e nutrendola “dall’esterno” utilizzando dei prodotti cosmetici naturali delle migliori marche, ma anche “dall’interno” mangiando alimenti naturali che possono aiutarci ad avere una pelle splendente.

Inoltre è fondamentale evitare di consumare eccessive quantità di alcol, non fumare, assicurarsi di dormire abbastanza e praticare attività fisica. Insomma, se si combinano una vita attiva ed equilibrata, una dieta nutriente e una skincare mirata, i risultati benefici sulla nostra pelle saranno evidenti!
Come prenderti cura della tua pelle con alimenti naturali
Quello tra pelle e alimentazione è un legame stretto, ciò che mangiamo infatti influenza l’aspetto della nostra pelle. Così come ci sentiamo subito la pelle più unta quando mangiamo un alimento fritto o pieno d’olio o quando ci vengono dei brufoletti dopo aver mangiato insaccati e salumi; allo stesso modo possiamo rendere la nostra pelle più bella e pulita mangiando gli alimenti giusti.

Scopriamo gli alimenti da preferire per avere una pelle luminosa:

1. Introdurre alimenti ricchi di antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento precoce, permettendo alla pelle di mantenersi liscia e morbida ed evitando che si secchi o si irriti.
Dei cibi che contengono molti antiossidanti sono per esempio tutti i frutti rossi, in particolar modo i mirtilli. Questi hanno una funzione protettiva, aiutano la circolazione e favoriscono l’eliminazione di liquidi in eccesso.

2. Vitamina C, svolge un ruolo fondamentale per la riparazione e la crescita dei tessuti, ha un’azione protettiva dagli effetti dannosi dell’inquinamento, aiuta nella riduzione della comparsa di rughe e dona luminosità al viso. Alimenti ricchi di questa vitamina sono: gli agrumi, i kiwi e le fragole.

3. Vitamina E, fondamentale per contrastare i radicali liberi e proteggere gli acidi grassi essenziali. Aiuta a calmare gli arrossamenti e prevenire le screpolature. Alimenti che contengono molta vitamina E sono l’olio extravergine d’oliva, le noci, le mandorle e i semi di girasole.

4. Sali minerali come magnesio, fosforo e potassio. La carenza di uno dei tre può portare ad avere una pelle spenta e invecchiata, per avere invece una pelle del viso elastica e compatta è consigliato mangiare banane, mele e uva.

5. Omega 3, essenziale per mantenere la pelle idratata, compatta ed elastica, si può trovare nella frutta secca o in pesci come il salmone e lo sgombro.

6. Ultimo consiglio ma non per importanza: bere almeno 1,5l di acqua al giorno! Idratarsi infatti aiuta a rendere la nostra pelle più idratata e luminosa. Degli alimenti ricchi di acqua sono tutta la frutta e la verdura.
Coccola la tua pelle con prodotti cosmetici naturali
Oltre a curare l’alimentazione e cercare di puntare su quei cibi che possono portare un beneficio alla nostra pelle, è molto importante seguire una buona skincare quotidiana. La cosa più importante è affidarsi a marchi che usano prodotti cosmetici naturali e che sfruttano i principi attivi e le proprietà di ingredienti naturali e sostenibili.

Se il tuo obiettivo è quello di avere una pelle del viso luminosa, idratata e nutrita il consiglio è seguire queste semplici regole: detergere il volto con un sapone delicato, applicare un siero viso ricco di vitamina C, prendersi cura anche delle zone delicate con un contorno occhi nutriente ed emolliente ed infine massaggiare il viso con una crema viso nutriente ricca di burro di karité ed estratto di mirtillo.

Un esempio di marchio emergente che usa prodotti naturali, biologici e vegani è Crisail, all’interno del loro e-commerce potrai trovare una linea dedicata alla luminosità e all’idratazione della pelle.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?