Spreco alimentare: l'iniziativa di Foorban e lo Chef Massimo Bottura

La lotta allo spreco alimentare è un tema molto delicato oggigiorno e ognuno di noi, nel suo piccolo, dovrebbe contribuire alla causa. Altrettanto vero, però, è il fatto che sono i "grandi", spesso, a dover dare il buon esempio per primi. Questo è quello che ha fatto lo Chef Massimo Bottura assieme alla start up Foorban, il primo ristorante digitale creato in Italia. Di seguito, potete leggere il comunicato stampa che parla dell'iniziativa e del team building gastronomico che ha dato vita ai “Mondeghili della Tradizione”, disponibili sulla piattaforma fino al 18 ottobre 2019.

Il team di Foorban e l’associazione no-profit dello Chef Massimo Bottura si uniscono per un’iniziativa di “team building gastronomico” a sfondo benefico: da una sfida in cucina a base di eccedenze alimentari nascono i “Mondeghili della Tradizione”, il piatto contro lo spreco alimentare che sarà disponibile per due settimane nei menù della startup. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto a Food for Soul.

È possibile, partendo soltanto da alcuni ingredienti di recupero di eccedenze alimentari, dar vita a un progetto così ambizioso da essere allo stesso tempo un’iniziativa benefica, un’attività̀ di team building ed un piatto che diventi simbolo della sensibilizzazione a favore del recupero delle eccedenze alimentari?

La risposta è affermativa, e viene dalla collaborazione virtuosa tra Foorban - piattaforma food-tech che sta innovando il segmento del business lunch - e Food for Soul - l’associazione no-profit fondata dallo Chef Massimo Bottura e dalla moglie Lara Gilmore nata per promuovere il recupero delle eccedenze alimentari. La startup e l’associazione, infatti, si uniscono per realizzare un’idea tanto semplice quanto efficace: organizzare un’attività̀ di “team building gastronomico” a sfondo benefico tra i dipendenti della startup, una sfida culinaria a base di eccedenze alimentari da cui eleggere il “primo piatto contro lo spreco alimentare” - “I mondeghili della tradizione” - da includere nei menù di Foorban, con l’obiettivo di finanziare uno dei progetti di Food for Soul.

La Call to Act di Food for Soul è stata un invito all'azione che abbiamo accolto con grande impegno ed entusiasmo, e non solo per l’enorme opportunità̀ di dare un contributo attivo alla raccolta fondi per i progetti dell’associazione. ‘Sostenibilità̀’ è una parola che ripetiamo sempre più̀ spesso in azienda e che vogliamo diventi a tutti gli effetti uno dei valori fondanti di Foorban, della sua cultura e della sua visione di futuro” - racconta Marco Mottolese, CEO e co-founder di Foorban - “Per questo abbiamo deciso di coinvolgere tutto il team nell'iniziativa, facendola diventare un’attività̀ di team building: la collaborazione con Food for Soul ci ha permesso di tradurre la parola ‘sostenibilità̀’ in un’esperienza concreta, tangibile e partecipata da tutto il team, di dare davvero un contenuto a dei valori che, spesso, è difficile tradurre in azioni e comportamenti”.

Food for Soul è un progetto culturale: attraverso la cultura si riesce a produrre cambiamento e trasformazione, comprendendo il valore delle cose e creando sinergie e collaborazioni che mettano insieme competenze e conoscenze diverse con l’obiettivo di fare qualcosa di bello insieme”- racconta Cristina Reni, Executive Director di Food for Soul - “La collaborazione è un ingrediente fondamentale per portare avanti progetti come quello di Food for Soul, ed è ancora più̀ importante per affrontare sfide così complesse come lo spreco alimentare. La partnership con Foorban va in questo senso, ed è costruita sui tre pilastri su cui si fonda Food for Soul: qualità̀ delle idee, forza della bellezza e valore dell’ospitalità̀”.

Il piatto vincente, “I mondeghili della tradizione” - scelto dalla giuria proprio perché́ rappresenta, storicamente, una ricetta che recuperava gli avanzi degli arrosti di carne accompagnandoli a contorni poveri ma nutrienti, come la verza - sarà̀ a disposizione dei clienti Foorban in tutti i menù della startup: sia in quello del delivery, ordinabile tramite app iOS, Android e sul sito www.foorban.com, che in quello degli store aziendali, per due settimane dal 7 al 18 ottobre, al prezzo di 13,90 euro. Il ricavato della vendita del piatto sarà̀ interamente devoluto a Food for Soul.

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