Addio a Jonathan Gold, importante critico gastronomico

Addio a Jonathan Gold, importante critico gastronomico https://www.nytimes.com/
Jonathan Gold, noto critico gastronomico americano, è scomparso sabato 21 luglio a Los Angeles. Aveva 57 anni e nel 2007 era stato l’unico a vincere il premio Pulitzer per il giornalismo critico.

Con più di mille recensioni scritte a partire dagli anni ’80, soprattutto per il settimanale americano LA Weekly e per la rivista Gourmet, Gold è stato testimone di un pezzo di storia nella città di Los Angeles e ne ha raccontato i locali, le persone, le gelaterie italiane, i panini iraniani e le grigliate hollywoodiane con i loro tortini di pollo e i bicchieri di Martini.

Ma chi era Jonathan Gold?

Gold era nato nel 1960, si era laureato in arte e musica, e proprio di musica aveva cominciato a scrivere sempre per LA Weekly. Poi nel 1986 aveva iniziato a lavorare ad una rubrica che raccoglieva le sue impressioni sui locali etnici e per lo più sconosciuti della città.

In più di 30 anni, nelle sue recensioni hanno trovato posto ristoranti stellati insieme a realtà più piccole come locali a conduzione familiare, in cui non si parlava nemmeno la lingua inglese ma che lui amava comunque frequentare. Sui suoi 5000 libri di cucina, studiava i piatti etnici di tutti i nuovi gruppi di immigrati che arrivavano a Los Angeles.

Lo chiamavano l’Usain Bolt della lentezza, per la sua caratteristica abitudine a non rispettare le scadenze e a prenderle sul serio solo quando erano passate.

Dopo aver soggiornato in Italia nel 2014, aveva scritto un articolo nella nota rivista americana Food&Wine, nel quale elogiava la pizza di Franco Pepe come la migliore del mondo.

Los Angeles sembrava sempre migliore quando era lui a raccontarla”, dice il critico cinematografico John Powers, amico di Gold.

Oggi il mondo della critica ha perso una sua punta di diamante, i locali di Los Angeles uno dei loro migliori degustatori.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?