Addio alla Pernigotti, simbolo italiano del cioccolato

Addio alla Pernigotti
Per anni abbiamo gustato il suo cioccolato in tante forme diverse, dal gianduiotto al cremino passando per il torrone e il gelato: stiamo parlano della Pernigotti, un pezzo di storia dell’industria dolciaria italiana che ha addolcito le nostre giornate per più di un secolo. Una storia che sta però per arrivare alla fine…

Probabilmente il marchio Pernigotti non scomparirà, ma la fabbrica di Novi Ligure chiuderà a breve i battenti: è la notizia che è stata annunciata in questi giorni e che ha colto alla sprovvista non solo gli abitanti del paese, ma anche tutti noi.

Nata nel 1860, nel 1995 Stefano Pernigotti aveva ceduto il marchio alla famiglia Averna. Poi, nel 2013, l’azienda viene venduta alla famiglia turca Toksöz, già attiva nei settori dolciario, farmaceutico ed energetico. E oggi, la notizia di voler chiudere la fabbrica.

Che cosa sarà, allora, del destino della Pernigotti? La famiglia turca assicura che la produzione rimarrà in Italia: basterà trovare dei partner che lavorano già nel settore dolciario a cui affidare appunto la produzione e quindi anche il marchio potrebbe continuare ad esistere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?