L'aria fritta? Si può mangiare! Parola di Chef Dinato

Tutto fumo e niente arrosto? Diciamo una via di mezzo!

È questa l’idea che è venuta a un giovane chef stellato, Nicola Dinato, nel suo ristorante Feva a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. Da quest’anno, se date uno sguardo al suo menu nella sezione antipasti, tra i piatti proposti non troverete certo fumo o arrosto, ma aria fritta!

Perché sapete, c'è l'aria che respiriamo e a quanto pare adesso c'è anche quella che mangiamo!

Vi chiederete, come ha fatto?

Lo chef ha spiegato il suo segreto: in realtà si tratta di una nuvola fatta con farina di tapioca, addensante ricavato dalla pianta omonima molto utilizzato in cucina nella preparazione di dolci e creme, che viene cotta al forno e poi fritta. Successivamente, viene avvolta in carta assorbente per eliminare tutto il grasso in eccesso. Per darle un aspetto simile all’aria, però, viene inserito all’interno un po’ di ozono. Il risultato è una palla trasparente e leggera che sembra proprio aria fritta!

Di solito, per aria fritta intendiamo quei pensieri sciocchi, banali e che non hanno alcun valore. Ma per lo chef, servire un piatto di aria fritta è soprattutto un invito ai suoi clienti a concentrarsi sulle cose realmente importanti della vita, mettendo da parte quelle più inutili. Come lo stesso cuoco ha dichiarato, il suo obiettivo è “ricordare ai miei clienti che devono sempre cercare di riempire la loro vita di esperienze vere”.

Ma chi è questo ingegnoso chef?

Nicola Dinato è nato in provincia di Padova nel 1981 e ha un curriculum di tutto rispetto. Infatti, prima di aprire il suo ristorante a Treviso, da quando aveva 20 anni divise le sue esperienze lavorative tra Italia e estero: Londra, Costa Azzurra, Spagna e New York sono solo alcuni dei posti nei quali ha sperimentato l'arte culinaria. Nel 2009 è diventato poi il titolare del ristorante Feva, riuscendo nel 2015 a vincere la sua prima stella Michelin.

Non siete curiosi di assaggiare questa interessantre novità?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?