Chokkino: il cacao espresso che si beve al bar

Una tazzina in vetro, un aroma intenso e una bevanda calda e scura… Caffè? Cioccolata calda? No, Chokkino: il nuovo cacao espresso che sta già riscuotendo molto successo.

Prima di mettervi le mani nei capelli o alzare gli occhi al cielo, lasciateci spiegare di cosa si tratta! Perché il Chokkino non è una qualsiasi cioccolata calda e non è neppure un caffè… è invece un delizioso bicchierino caldo di puro cacao e ricco di nutrienti.
Che cos'è il Chokkino?
È un vero e proprio cacao espresso, fatto solo con acqua e cacao in polvere. Per questo, è una bevanda ricca di antiossidanti, minerali e amminoacidi: il cacao infatti, di per sé, contiene rame, potassio, manganese, zinco e ferro; in più, contiene il 20% di proteine e più del 30% di fibre.

Gli amanti del cioccolato non potranno rinunciare al sapore puro del cacao e al suo aroma, e non dovranno sentirsi in colpa! Il Chokkino contiene infatti solo 19 calorie e poca caffeina: solo 11 mg rispetto ad altre bevande. Basti pensare che il caffè espresso ne contiene 80 mg, la lattina di coca-cola 32 mg e una tazza di tè verde 34 mg.

L’azienda che sta dietro a questa gustosa invenzione si chiama Live Better. Si tratta di una start-up italiana fondata da Elena Luzi; una società benefit pro-profit che ha come obiettivo avere un impatto positivo sull’ambiente con il proprio business. Chokkino è il loro primo prodotto e rispetta in pieno la vision aziendale: si tratta, infatti, di un prodotto biologico, nutriente e sostenibile.

È stato presentato la prima volta al Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianale che si svolge a Rimini ogni anno. Nell’edizione del 2019, appena terminata, la sua presenza ha riscosso un incredibile successo di pubblico.
Il cacao Theobroma
Il cacao del Chokkino arriva dalla Repubblica Dominicana e fa parte di una varietà chiamata Theobroma, che tradotto significa “cibo degli dei”, perché veniva utilizzato dalle popolazioni indigene del Centro-America durante i riti sacri.

Le polveri di cacao sono state poi sottoposte a numerosi test presso l’Università di Teramo per trovare quella qualità che fosse la più ricca di polifenoli (antiossidanti).

Il risultato è una bevanda dalla consistenza morbida e vellutata, 100% vegan e gluten-free!
Dove si compra il Chokkino?
Per il momento, potrete gustare il Chokkino solo nei bar: potete scegliere se ordinarlo nella sua versione classica, lungo, macchiato, cappuccino come un qualsiasi caffè. Lo trovate già in molti bar sparsi in tutta Italia, la maggior parte a Milano, e vi costerà quanto un caffè al ginseng. Ma presto, secondo gli obiettivi dei suoi inventori, potrebbe anche entrare nelle nostre case.

Quando gustarlo? Scegliete voi! Potete sorseggiarlo per colazione o dopo un pasto proprio come il caffè.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?