Cibus Parma 2021: confermata la 20esima edizione

Durante il 2020 i sacrifici sono stati tanti: eventi, hobby, impegni di lavoro e di divertimento totalmente cancellati. Quello che ci auguriamo con l’inizio di questo nuovo anno è recuperare tutto quello che abbiamo purtroppo rimandato. Tra gli eventi saltati nel 2020, ma riprogrammati e confermati per quest’anno, c’è Cibus Parma 2021. Ma scopriamolo insieme in questo articolo.
Cos’è Cibus Parma 2021?
Quando si parla di cibo, prodotti alimentari e gastronomici la prima nazione che viene in mente in tutto il mondo è proprio la nostra: l’Italia. I cittadini italiani sono infatti collegati da un filo rosso alla cucina, alla convivialità e alle tradizioni alimentari.

Cibus Parma 2021 è una fiera a livello internazionale dedicata al cibo Made in Italy. Durante i giorni in cui si tiene la fiera viene data l’opportunità agli esperti di questo settore di presentare i loro prodotti alle altre aziende e al pubblico di intenditori. Inoltre un altro obiettivo della fiera è ovviamente quella di aggiornarsi sulle ultime notizie di questo grandioso mondo che è quello del food e retail.

Quando Cibus Parma nasce, ormai venti anni fa, ha lo scopo di unire tutte quelle aziende alimentari locali attraverso la passione la voglia di innovazione e scoperta. Adesso invece questa fiera è un vero tesoro per questa città e per l’Italia stessa. Infatti ha un ruolo molto importante: quello di fare promozione e vendita dei prodotti Made in Italy anche all’estero. L’obiettivo di Cibus Parma infatti è diventato quello di mettere in contatto le aziende del settore alimentare italiano con gli acquirenti esteri.
Quando si terrà la 20esima edizione di Cibus?
A causa dell’imprevedibilità della pandemia che stiamo vivendo, la data di Cibus Parma 2021 è stata rimandata più volte. Infatti inizialmente la data di apertura del Salone Internazionale dell’Alimentazione era prevista per il 4 Maggio 2021. L’edizione di Cibus è confermata, ma sono ancora da decidere le possibili date d’inizio dell’evento. Per questo motivo, durante il corso del 2020, sono stati proposti due sondaggi per la decisione della data: uno destinato agli espositori del campo alimentare e uno ai buyer nazionali e internazionali.

In questo momento le due date papabili sono la terza settimana di giugno prima dell’evento Vinitaly oppure la prima settimana di settembre prima del grande Salone del Mobile. La scelta finale ovviamente dovrà tenere conto dell’andamento pandemico e delle vaccinazioni attuate.
Perché visitare Cibus Parma 2021?
Uno degli aspetti magici di questa fiera è l’atmosfera che si crea: immaginate gli stand di tutti quei produttori locali e nazionali che mostrano orgogliosamente i loro prodotti storici insieme alle piccole novità, che stuzzicheranno i vostri palati. Dall’altra parte tutti i professionisti agroalimentari che li provano e decidono quali potrebbero essere le novità da inserire sul mercato.

Per questo 2021 l’obiettivo è quello di raggiungere lo stesso successo a livello di contenuti e di visitatori ottenuto nel corso dell’ultima edizione, ovviamente in totale sicurezza dei visitatori.

Tra gli espositori del 2021 si potranno trovare nomi di un certo spessore come Loacker Spa, Poiatti, Alce Nero, Amica Chips, Caputo SRL, Barilla, Birra Menabrea SPA, Caffè Vergnano, Condorelli e altri tre mila tra le migliori industrie italiane dai dolci, agli alcolici, ai prodotti farinacei.

Anche quest’anno inoltre sarà presente l’area “Cibus Innovation Corner” dove saranno esposti i prodotti più innovativi, selezionati e premiati da una giuria esperta. I prodotti selezionati verranno divisi sulla base di alcuni trend: la regionalità, l’innovazione, il packaging, l’avvicinamento alle esigenze dei consumatori, il rispetto della sostenibilità e i sapori.

Inoltre continuerà l’International Gourmet Area, nata nel 2018 all’interno della Fiera, per presentare i migliori prodotti gourmet a livello internazionale.
Informazioni utili per la Fiera Cibus
Cibus Parma 2021 è riservato ai principali operatori e professionali del settore agroalimentare con un’età superiore ai 18 anni e si svolgerà all’interno delle Fiere di Parma.

La scommessa attuata con la predisposizione di questa ventesima edizione Cibus Parma 2021 è quella di dar via alla ripresa produttiva e commerciale in Italia e in tutto il mondo. Con il suo svolgimento in presenza, la presentazione dei nuovi prodotti e la visita dei buyer internazionali permetterà di dare nuova fioritura alle aziende del food in Italia, maggiormente colpite durante quest’anno difficile. Ci auguriamo che questo potrà dare un segno di ripresa.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?