Colazione nel Mondo? 5 svariati modi di iniziare la giornata

Difficile smentire chi adora fare colazione. Che sia dolce o salata, come si inizia la giornata è un modo per conoscere la cultura gastronomica della popolazione, soprattutto quando andiamo in vacanza. Noi italiani siamo abituati a cappuccino e cornetto dolce, ma perché non provare tante altre varianti?

Iniziamo il nostro giro del Mondo con queste cinque colazioni.
Danimarca
Ciò che non manca mai in un banchetto per la colazione in Danimarca è il pane di segale, che si può declinare sia nella versione dolce accompagnato da miele e confetture di frutta, che in quella salata accompagnato da formaggi piccanti e vari prosciutti affumicati.

Da non perdere il pane di segale al cioccolato: una vera goduria per il palato! Da bere? Una bollente tazza di tè.
Messico
In questo paese la parola d’ordine è piccante! In una colazione messicana non possono mancare le famose chiaquiles piccanti, bruschette croccanti, con pomodoro e formaggio fuso unite a coriandolo e punte di vitello.

Si possono trovare anche uova e fagioli fritti ma anche dei Nachos, i famosi triangolini di polenta fritti da condire con delle salse ovviamente piccanti! Da bere? Solitamente si beve del o una tazza di latte.
Egitto
In questo paese la colazione si chiama Foul Madamas, originaria dell’epoca faraonica. Possiamo assaporare delle deliziose focaccine dolci alla cipolla, servite con una zuppa di legumi, aglio e limone e condita con dell’olio di oliva.

Non può mancare un uovo sodo e delle verdure semplicemente bollite.
Inghilterra
La vera colazione inglese o English breakfast comprende un piatto contenente uova cucinate in qualsiasi modo, bacon, salsicce e fagioli al pomodoro, delle fette di pane tostato e un immancabile tè nero accompagnato a volte dal latte.
Australia
Anche qui come in Inghilterra la parola d’ordine è abbondanza. In una colazione australiana avremo bacon, uova in tutte le preparazioni, pane, formaggi e la tipica Vegemite. È una crema spalmabile realizzata con l’estratto di lievito di birra. Può essere spalmata su toast e sandwich.

Newsletter

Speciali