Digital Foodpedia: la prima enciclopedia sul cibo

Conoscete l’origine dell’olio e chi lo ha inventato? Oppure, che differenza c’è tra prodotti DOP e IGP? E ancora, come è nata la “dieta mediterranea”? Il mondo del food è pieno di fatti curiosi, alcuni più noti, altri meno. A queste domande, e a tante altre, potrete presto trovare risposta grazie ad una interessante iniziativa: Digital Foodpedia, la prima enciclopedia online sul cibo!
Digital Foodpedia: la Wikipedia del cibo
Da un’idea tutta italiana, nasce un luogo (virtuale), nel quale tutti noi possiamo imparare nuove cose sul mondo del cibo, sull’alimentazione e sull’ambiente. Si tratta di un video-archivio online, accessibile a tutti coloro che vogliono acquisire informazioni in più sul cibo, sulla sua storia e su tutto ciò che lo riguarda.

Si chiama “Digital Foodpedia”, un’enciclopedia online sul cibo, nata a cura della Fondazione FICO (Fabbrica Italiana Contadina) che nel novembre del 2017, insieme alla catena di distribuzione alimentare Eataly, ha aperto a Bologna il primo mega parco agroalimentare.

Il progetto Foodpedia è il risultato di un programma educativo iniziato nel 2018 con la diffusione di oltre 500 ore di formazione gratuite, seminari, mostre, lezioni ed eventi che si sono tenuti al FICO. Tutto questo materiale è stato raccolto e dal 12 marzo 2019 sarà messo a disposizione di tutti sulla piattaforma digitale accessibile dal sito web dell’associazione.
Il programma: lezioni in diretta sul mondo del cibo e molto altro
Il progetto comprenderà lezioni in diretta con esponenti a livello mondiale della sostenibilità ambientale e agroalimentare; non mancheranno anche laboratori per educare al risparmio delle risorse, alla lotta allo spreco e l’educazione al consumo.

Il progetto è destinato in particolare a studenti, ricercatori, professionisti e anche appassionati dell’agroalimentare e della sostenibilità. I contenuti saranno naturalmente differenziati in base all’età, all’istruzione e alla formazione dei destinatari.

Come anticipato, Foodpedia partirà ufficialmente il 12 marzo 2019 con un ciclo di lezioni, 10 video di 1 ora ciascuno, in diretta e successivamente on demand. I temi che verranno affrontati saranno quelli sull’evoluzione della filiera alimentare.

Presto saranno previsti anche dei concorsi come la prima edizione del concorso per la progettazione di etichette innovative per l'agroalimentare italiano, in particolare per vino, olio, pasticceria e cosmetica ecosostenibile.

Se anche voi siete interessati, non vi resta quindi che aspettare il lancio di questa interessante piattaforma dedicata al mondo del food per potervi collegare al portale di e-learning dell’associazione FICO e seguire le lezioni pensate apposta per tutti!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?