Guinness World Records - I primati più folli legati al cibo

Guinness World Records - I primati più folli legati al cibo
Il libro che esce con periodicità annuale del Guinness World Record racchiude tutti i record del mondo, sia di origine naturale che umana. Ovviamente, i record legati al cibo recitano un ruolo di primo piano e l’Italia è una dei protagonisti indiscussi in questo campo assieme agli Stati Uniti. Gli italiani, quindi, si confermano un popolo con un rapporto privilegiato col cibo, anche per quanto riguarda i record mondiali. Alcuni di questi record legati al cibo sono veramente incredibili, vediamone qualcuno, partendo dal più recente!

Il 14 giugno 2018, infatti, in occasione dell’inaugurazione dell’ampliamento del Retail Park a Serravalle, l’Aedes SIIQ è entrata di diritto nei Guinness World Records cucinando la focaccia più lunga del mondo. La riuscita del primato è stata certificata ufficialmente dal giudice ufficiale del Guinness World Record, quindi da questo momento in poi gli organizzatori, ovvero Ascom - Novi Ligure e l’Associazione Artigiani Panificatori del Novese, potranno fregiarsi a tutti gli effetti del titolo. La cottura della mega-focaccia è stata realizzata grazie ad un forno mobile statico. Per entrare nei Guinness, i panificatori piemontesi hanno dovuto sfornare una focaccia di 100 metri di lunghezza e 50 centimetri di larghezza per un totale di 50 metri quadrati. Per realizzarla, sono stati impiegati 635 chilogrammi di impasto, 100 chilogrammi di olio e ci sono volute ben 4 ore di cottura.

Ma quello della focaccia è solo l’ultimo record in ordine cronologico! Esistono infatti molti altri incredibili record legati al cibo. Scopriamoli!

Lo sapevate che all’Expo di Milano è stata presentata una baguette di 20 metri che è stata certificata come la baguette più grande del mondo?

Parlando di pizza, invece, fino a pochi mesi fa il Guinness World Records legato alla pizza più lunga del mondo spettava alla sua “capitale”, Napoli, e risale al 18 maggio 2016. Los Angeles ha però detronizzato la città partenopea realizzando una pizza lunga quasi due chilometri e dal peso di 7800 chilogrammi. Per sfornare questa pizza gigante, i fornai americani hanno utilizzato la farina del Mulino Caputo di Napoli e hanno utilizzato 1600 chilogrammi di formaggio e 2542 chilogrammi di salsa di pomodoro. Incredibilmente, la cottura di questa super pizza è stata fatta adagiandola su un binario che attraversava un forno a due bocche. Il record della pizza più larga del mondo è stato invece realizzato il 13 dicembre 2012 a Roma, da Dovilio Nardi. La sua pizza aveva una superficie totale di 1,261.65 m².

Ancora, c’è materiale interessante anche per gli amanti della cucina vegana! In questo caso, impossibile non nominare il record mondiale di Therese Lingdren, star dei social media svedesi, che è entrata nel Guinness World Record per aver realizzato la torta vegana più grande del mondo, dal peso di ben 462,4 chilogrammi.

Chi ha detto, poi, che non possano essere anche dei veri e propri Vip a realizzare un Guinness World Record legato al cibo?

Il famoso Chef Gordon Ramsay, ad esempio, è entrato nella lista dei record per aver realizzato il più grande foglio di pasta in soli 60 secondi.

Un altro record impressionante legato al cibo viene ancora una volta dagli Stati Uniti, dove Donald Gorske è entrato nel Guinness dei primati per aver mangiato in tutto il corso della sua vita ben 28.788 hamburger Big Mac. Sempre dall'America arriva anche Ashrita Furman, gelatiere che è riuscito a impilare qualcosa come 123 palline di gelato su un unico cono!

In quel di New York, poi, la DiLusso Deli Company il 22 ottobre del 2016 ha conseguito un altro record davvero bizzarro: quello del numero massimo - 60 - di fette inserite all’interno di un sandwich.

Infine, non potevano mancare anche i giapponesi nella lista dei record più strambi legati al cibo. Il 6 novembre del 2016, Nakakyushu Kobota ha infatti realizzato il Guinness World Record componendo la linea di hot dogs più lunga al mondo (352,55 metri).

Se volete leggere tutti gli altri Guinness World Records, li potete trovare nella sezione dedicata sul sito ufficiale del famoso libro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?