Il Triangolo: locale italiano che vieta l'uso di smartphone

Il Triangolo http://www.iltriangolonyc.com/index.php
Il “New York Times” ha dedicato un articolo appassionato a “Il Triangolo”, un ristorante italiano situato nel cuore del Queens tra Corona Avenue e Junction Boulevard. A colpo d'occhio, si ha subito l’impressione di sentirsi in un ambiente casalingo ed accogliente, ed era proprio questo l’obiettivo che ha ispirato sin dall'inizio il proprietario Mario Gigliotti, un calabrese emigrato negli Stati Uniti quando aveva solo 8 anni insieme alla sua famiglia. Come lui, hanno intrapreso lo stesso percorso altre migliaia di italiani, ma Gigliotti è riuscito a creare qualcosa di unico.

Mario Gigliotti è infatti un ristoratore che si è fatto le ossa lavorando da giovane in diversi ristoranti italiani e, nel 2011, è riuscito a realizzare il suo sogno e aprire un ristorante, appunto “Il Triangolo”, che si è subito ritagliato un posto di tutto rispetto nel panorama gastronomico della zona.

Ma al di la della bontà e ricercatezza della sua cucina all'italiana, ciò che colpisce maggiormente è un'altra particolarità: nel suo ristorante, infatti, sarà impossibile vedere qualcuno utilizzare il cellulare a tavola, questo perché Gigliotti è un uomo che qualcuno definirebbe della “vecchia scuola”. Per entrare nel suo ristorante bisogna rispettare un vero e proprio dress code. Un esempio? Nessuno può pranzare o cenare nel suo locale se si presenta in pantaloncini corti.

In una società in cui il cellulare è diventato quasi una estensione artificiale del nostro corpo, un luogo come “Il Triangolo” non può che far parlare di sé. Come spiega la nota testata americana su cui è uscita la notizia, Gigliotti va orgoglioso delle regole che impone ai suoi clienti ed è seriamente convinto che tenere il telefono lontano dalla tavola permetta di gustare meglio il cibo e la compagnia. Una formula che funziona, visto che “Il Triangolo” è sempre affollato da clienti che rispettano il dress code "imposto da Mr. Gigliotti e che si gustano le proposte gastronomiche e i drink realizzati dal proprietario e dalla moglie Pierina.

Il menù del ristorante è semplice e ancorato alla tradizione dell’Italia meridionale, vi si possono trovare molte delle specialità regionali e anche alcune ricette che Mario Gigliotti ha preso dalla madre Angela.

Insomma, “Il triangolo” è un ristorante italiano sorprendente, un angolo fuori dal tempo nel cuore del Queens, dove poter assaporare ricette italiane in un contesto casalingo e rilassato.
Seguire le regole del proprietario all'inizio magari sembrerà bizzarro, ma sono moltissimi i clienti che hanno imparato ad apprezzare un pasto in tranquillità, lontano dalla solita routine dei cellulari e della rete di internet.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?