Italia regina internazionale del gelato

Italia regina internazionale del gelato
Il gelato fa parte a tutti gli effetti delle eccellenze italiane, si tratta di uno dei tanti fiori all’occhiello del Made in Italy che ci viene invidiato in tutto il mondo.
Quello del gelato è infatti un mercato fiorente e in continua ascesa nel Bel Paese, basti pensare che secondo un'indagine del Centro studi Cna condotta in collaborazione con Cna Agroalimentare, vale già oggi qualcosa come 2 miliardi di euro.

In Italia, da Nord a Sud, sono oltre 40mila gli addetti del settore e tutto lascia presumere che si assisterà nei prossimi mesi ad una crescita dei consumi di gelato anche del 12% rispetto al 2017. Il 2018 dunque sembra essere l’anno del gelato con proposte fantasiose pensate per stuzzicare e intrigare i potenziali consumatori. Il mondo della produzione del gelato è sempre più contrassegnato dalla ricerca della massima qualità e con una spiccata attenzione alle nuove tecnologie.

Del resto, la crescita del settore del gelato in Italia non è una novità recente. Già nel 2017 si era assistito a un aumento della produzione passata dai 595 milioni di litri del 2016 a 660. Stiamo parlando di qualcosa come il 19% del totale europeo della produzione di gelato; questo significa che ormai i gelati, declinati in mille modi diversi, fanno parte integrante della dieta degli italiani. A livello europeo, nella classifica della produzione di gelato dopo l’Italia si è piazzata la Germania con 515 milioni, al terzo posto la Francia con 454 e al quarto la Spagna con 301.

L’Italia, quindi, si conferma come un’autentica leader nel settore del gelato e si propone anche come punto di riferimento a livello mondiale. I produttori di gelato italiani, infatti, riescono a coniugare il rispetto della tradizione e la ricerca delle migliori materie prime con il rispetto dell’ambiente.

Si stanno sempre più diffondendo a questo riguardo i packaging biodegradabili, per fare un esempio gli stecchi commestibili che vengono sempre più utilizzati al posto di quelli in legno. Insomma, l’attenzione alla filiera, ai prodotti bio e alla qualità, ha consentito all’Italia di affermarsi e confermarsi a tutti gli effetti come la vera patria del gelato a tutti i livelli. Sostenibile e salutare, il gelato è quindi il vero protagonista del 2018.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?