Ricerca Nielsen: italiani appassionati della cucina etnica

Italiani appassionati della cucina etnica
Lasagne o nasi goreng? Pollo al forno o ankara tavasi? Quanti di noi sono indecisi al sabato sera se cenare in un buonissimo ristorante italiano o provare il nuovo locale etnico in città? Se anche voi siete tra quelli che ogni tanto scelgono di andare a “mangiare fuori” perché non hanno proprio voglia di mettersi ai fornelli dopo un'intensa settimana tra lavoro, scuole e commissioni varie, sappiate che non siete i soli!

Anzi, sembra che la maggior parte degli italiani preferisca proprio godersi una buona serata in un ristorante, piuttosto che una cena a casa e questa, forse, non è poi una novità. Quello che invece è più interessante, è che molti di noi preferiscono i cibi etnici ai piatti più tradizionali.

Sono questi infatti i dati emersi in uno degli ultimi studi a cura di Nielsen, che ha voluto analizzare le abitudini alimentari degli italiani nei primi mesi del 2018. Tra coloro che hanno dichiarato di mangiare fuori casa più o meno regolarmente, da questa ricerca risulta che almeno 14 milioni di italiani preferiscono farlo in ristoranti e locali etnici.

Certo, è altrettanto vero che circa la metà degli italiani non rinuncia alla cucina nazionale, ma non si può trascurare il fatto che il 48% delle persone che mangia fuori casa sceglie proprio l’etnico. Poi, i gusti naturalmente variano: la cucina cinese vince di poco su quella giapponese, ma c’è anche chi predilige il messicano, la cucina turca oppure quella indiana. Insomma, pur di non cucinare a casa, perché non provare sapori più esotici e cercar esperienze di gusto che ci facciano uscire dalla routine quotidiana?

E chi invece preferisce restare a casa?

Secondo i dati della ricerca, è decisamente aumentato nell’ultimo anno il numero di italiani che utilizza il servizio a domicilio o il take-away, soprattutto attraverso l’utilizzo di apposite applicazioni che ci permettono di ordinare il nostro cibo preferito rimanendo comodamente seduti sul divano! Non sorprende che siano soprattutto i giovani a preferire questo metodo.

Inoltre, sembra che l'uso di prodotti stranieri stia diventando parte delle nostre abitudini in cucina: sono infatti in aumento le persone che dichiarano di divertirsi a cucinare piatti stranieri a casa o ad utilizzare ingredienti esotici per le proprie ricette; anche in questo caso, la percentuale è maggiore tra i giovani.
C’è poi chi predilige, in alternativa, acquistare cibi etnici al supermercato, per gustarli durante i pranzi e le cene a casa: tra i preferiti ci sono naturalmente i piatti asiatici, quindi cinese e giapponese, ma non mancano il messicano e il turco.

E adesso, la parola a voi! A quale di queste categorie appartenete?

Raccontatecelo nei commenti!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?