Le 10 migliori gelaterie d'Italia 2018!

Le 10 migliori gelaterie d'Italia 2018
Per festeggiare la settimana nazionale del gelato, abbiamo deciso di realizzare una piccola guida alla scoperta dei gelati più buoni della nostra penisola. Da Nord a Sud, ecco allora una breve ed utile guida delle 10 migliori gelaterie d’Italia secondo Gustissimo!

Come punto di partenza di questo viaggio di gusto abbiamo scelto Treviso, uno dei capoluoghi veneti, dove si può gustare uno dei migliori gelati al cioccolato, creato da Stefano Dassie che, nel 2010, ha vinto il Campionato italiano del Gelato con quello che è poi diventato il cavallo di battaglia della sua attività, vale a dire un gelato con cioccolato realizzato con tre diverse tipologie di cioccolato provenienti da Ecuador, Costa d’Avorio e Venezuela.
Gelateria Stefano Dassie - Via Sant’Agostino 42, Treviso. Sito web: http://www.stefanodassie.it

Spostandoci a Nord-Ovest, invece, troviamo Marco Serra Gelatiere, gelateria situata nella piccola Carignano e nata dall’idea di Marco Serra che, dopo la sua fortunata esperienza torinese, ha deciso di tornare nel paese d’origine per offrire prodotti che rispecchiano alla perfezione le eccellenze regionali piemontesi.
Marco Serra Gelatiere - Via Trento 8, Carignano (TO). Sito web: http://www.marcoserragelatiere.com/

Nella vicina Lombardia consigliamo invece l’Oasi American Bar di Candida Pelizzoli, presidente dell’Associazione Maestri della Gelateria Italiana: il suo cavallo di battaglia è il giusto abbinamento tra i gusti alla frutta e quelli a base di ortaggi, per dare ai suoi clienti la possibilità di vivere un’esperienza di gusto particolare, diversa dal solito. Se volete provarla anche voi, non vi resta che andare a Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo.
Oasi American Bar - Via Trevigilio 3461, Fara Gera d'Adda (BG). Sito web: http://gelateria-oasi.it/index.php

In Emilia-Romagna infine, ultima tappa del Nord, troviamo la seconda donna di questa nostra classifica, Francesca Mombelli, una degli otto finalisti italiani del Gelato World Tour. “Il Vizio del gelato”, che si trova nella piccola frazione di San Nicolò, ha come gusto preferito dai suoi frequentatori il pistacchio, ed è proprio questo che ha permesso a Francesca di entrare nella finale della manifestazione mondiale.
Il Vzio del Gelato - via G. Garibaldi 13, San Nicolò (PC). Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ilvizio.del.gelato/

Spostiamoci ora al centro della nostra penisola, nella capitale. A Roma, infatti, abbiamo deciso di indirizzarvi verso due diverse gelaterie: Greed Avidi di Gelato di Dario Rossi a Frascati, piccolo comune parte della Città metropolitana di Roma, il cui obbiettivo è quello di offrire gusti che sappiano valorizzare al meglio l’ingrediente principale; se invece per voi il gelato va mangiato solo nella coppetta, allora andrete sicuramente d’accordo con Dario Benelli. Alla sua La Gourmandise non chiedete coni, perché per lui non serve aggiungere nulla a qualcosa che è già completo nella sua essenza!
Greed Avidi di Gelato - Via Cernaia 28, Frascati (Roma). Sito web: https://avididigelato.it/
La Gourmandise - Via Felice Cavallotti 36/B, Roma. Sito web: http://lagourmandise.it/


Spostiamoci ora in Umbria: qui, una tappa d’obbligo è la Gelateria Crispini di Spoleto, in provincia di Perugia. Il proprietario della storia gelateria spoletana è Alessandro Crispini, vincitore dell’ultima edizione del già citato Gelato World Tour.
Gelateria Crispini - Viale Trento e Trieste 29, Spoleto (PG). Sito web: https://gelaticrispini.it/

Arriviamo al Sud!

In Abruzzo, se passate da Pescara durante la vostra vacanza estiva non potete non assaggiare un gelato di Elvan Di Blasio della gelateria A modo mio, a due passi dalla spiaggia. Di Blasio punta molto su gusti creati con i prodotti tipici della zona e, se decidete di andarci, è quasi d’obbligo assaggiare uno dei suoi fantastici sorbetti.
A modo mio - Via Nicola Fabrizi 209, Pescara. Sito web: http://www.amodomio-pescara.it/

Stesso discorso per la gelateria Alexart di Corato, in provincia di Bari, dove il proprietario Alessandro Leo punta sulle eccellenze territoriali e regionali e, grazie al suo particolare gusto “Crema di Latte all’Olio Extravergine di Oliva”, è stato un altro degli otto finalisti del Gelato World Tour.
Alexart - Piazza Mentana 20, Corato (BA). Sito web: http://alexart-gelateria.business.site/

Infine, due gelaterie siciliane: la Gelateria Madison di Realmonte, piccola realtà in provincia di Agrigento e la Nuova Dolceria di Siracusa, dove potrete assaggiare uno sfizioso gelato al “Mandorlivo”, fiordilatte alla mandorla e torrone arricchito da cubetti di oliva candita, olio extravergine di oliva Tonda Iblea e buccia di limone grattugiata.
Gelateria Madison - Via Panoramica 100, Realmonte (AG). Sito web: http://www.ristorantemadison.com
Nuova Dolceria - Via Necropoli Grotticelle 25H, Siracusa. Sito web: http://www.nuovadolceria.com/


Ecco a voi le 10 migliori gelaterie d’Italia secondo Gustissimo: ora, aspettiamo le vostre!

Fateci sapere dove avete mangiato il gelato più buono che avete mai assaggiato nella vostra vita!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?