Orecchiette nelle 'nchiosce: il programma

Orecchiette nelle 'nchiosce: il programma https://www.facebook.com/orecchiettenellenchiosce/
Il 6 e 7 agosto, nella splendida cornice del centro storico di Grottaglie, in provincia di Taranto, si terrà la tanto attesa kermesse dedicata alle orecchiette “Orecchiette nelle ‘nchiosce”. Le ‘nchiosce altro non solo che gli stretti vicoli del centro del paese e, per due giorni, proprio questi diventeranno il luogo dove si affronteranno gli chef locali a colpi di ricette originali a base di orecchiette, la pasta pugliese per definizione.

Con le mandorle, con le percoche, con le cozze o con le tradizionalissime cime di rapa, le orecchiette sono le regine della gastronomia pugliese. A Grottaglie però gli chef cercheranno di sorprendere proponendo anche abbinamenti più originali come le orecchiette al vincotto oppure con insalatina di rucola al Sumac, una spezia acidula che va per la maggiore nella gastronomia del Medioriente. Le orecchiette infatti sono una tipologia di pasta che si presta a ogni genere di abbinamento e che può dare il meglio di sé con condimenti di carne, pesce e verdure.

Saranno ben 9 gli chef a sfidarsi a colpi di orecchiette nella kermesse “Orecchiette nelle ‘nchiosce”, che si svolgerà per la precisione nel quartiere delle Ceramiche, con tanto di percorsi gastronomici pronti da essere esplorati. Gli chef che si contenderanno il primato sono tutti originari di Grottaglie ma alcuni di loro sono andati a lavorare all'estero facendo conoscere al mondo le eccellenze pugliesi.

Il centro storico di Grottaglie è inoltre famoso anche per le sue innumerevoli cantine e, per questo, l’idea di “Orecchiette nelle ‘nchiosce” è quello di coinvolgere i visitatori in stimolanti esperienze gastronomiche basate anche sul corretto abbinamento di vini e birre artigianali. A fare da cornice alla kermesse gastronomica, oltre ovviamente al centro storico di Grottaglie, anche spettacoli organizzati da musicisti itineranti e percorsi artistici e culturali.

Insomma, con “Orecchiette nelle ‘nchiosce” la Puglia si conferma una regione davvero tutta da scoprire, che è in grado di coinvolgere turisti di tutto il mondo in stimolanti percorsi che combinano la valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio con spettacoli culturali e divertimenti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?