Ristoranti in vacanza: i consigli degli chef

Ristoranti in vacanza
Quando vanno in vacanza, gli italiani non vogliono rinunciare a mangiare bene e sono anche disposti a fare sacrifici pur di appagare la propria curiosità e il proprio palato.

Per questo, Gamberorosso ha chiesto a due grandi chef, Enrico Bartolini e Ciccio Sultano, di offrire qualche consiglio su quali sono i migliori ristoranti da provare assolutamente in vacanza.

Ma partiamo conoscendo meglio i due cuochi!

Enrico Bartolini è uno chef toscano di primordine, l’unico nella storia ad aver conquistato quattro stelle Michelin in un colpo solo. Attualmente, gestisce il ristorante Bartolini nel MUDEC-Museo delle Culture a Milano.

Ciccio Sultano, invece, è uno chef che si è fatto da solo cominciando come garzone di pasticceria e oggi gestisce il Duomo, uno dei ristoranti stellati più famosi e ricercati di Sicilia, e I Banchi di Ragusa, altro ristorante stellato e di altissimo livello.

Bene, torniamo ora ai consigli degli chef, partendo da una delle località turistiche per eccellenza, che attrae ogni anno milioni di visitatori: Venezia. La Serenissima è un luogo dove poter gustare ottimi prodotti di pesce e Chef Bartolini suggerisce di gustarsi un ottimo pasto presso l’Antica Osteria da Cera in Campagna Lupia. Si tratta di un’osteria che presta la massima attenzione alla scelta delle materie prime e alla loro lavorazione e, soprattutto, di un luogo dove gustare del pescato nazionale.

Se invece, al caos di Venezia preferite qualche località più tranquilla e rilassante, Bartolini propone le Marche, per la precisione il ristorante Uliassi di Senigallia, locale stellato che si contraddistingue per l’eccellenza delle materie prime e per l’utilizzo di tecniche di cottura straordinarie.

E per il Sud?
Sempre Chef Bartolini consiglia di provare La Madia a Licata, un ristorante che presenta i piatti classici della tradizione siciliana aggiornati e rivisitati con un gusto fresco e contemporaneo.

Ciccio Sultano, invece, non ha avuto dubbi nell’individuare ne Il Consiglio di Sicilia di Donnalucata, una tappa imperdibile per chiunque affronti un percorso gastronomico in Sicilia. Donnalucata è una piccola frazione marittima di Scicli, nella provincia di Ragusa, terra che Sultano conosce molto bene. Questo ristorante è l’ideale per tutti gli amanti di una cucina di sostanza e dal gusto essenziale, che potranno anche godere del relax e della pace di una terrazza esterna immersa nel verde.

Per gli amanti della cucina di terra, invece, è ancora la Sicilia, terra varia e generosa, a regalare numerose possibilità per tutti i gusti.

Ciccio Sultano, ad esempio, consiglia una visita allo Shalai Resort di Linguaglossa, in provincia di Catania, un luogo dove gustare le delizie dell’Etna e pietanze tipiche come il maialino nero.

Insomma, se avete pianificato una vacanza, perché non prevedere delle gustose soste gastronomiche nelle località suggerite dai grandi chef?

Potrebbe essere un modo, diverso dal solito, per coniugare la bellezza dei luoghi a quella del cibo e dello stare insieme a tavola, all’insegna della qualità.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?