Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2018

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2018
Alzi la mano chi tra i nostri lettori ci segue dall'estero! Non vi manca la buona cucina italiana, quella vera, Made in Italy? Non vi manca magari assaggiare un buon vino toscano o un gustoso prosciutto emiliano? Se la risposta è sì, non vi preoccupate, perché l'enogastronomia italiana sta venendo da voi!

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2018 torna infatti per la sua terza edizione e coinvolgerà 120 Paesi. I più famosi chef italiani sono già pronti a partire per raggiungere le loro destinazioni per rappresentare la nostra cucina agli occhi internazionali e promuovere l’agroalimentare italiano e la cucina di qualità all'estero.

L’evento è frutto di una collaborazione internazionale e viene seguito da una fitta rete diplomatica coinvolgendo non solo i rappresentanti della nostra gastronomia, ma anche enti e istituti nazionali e regionali insieme ad università, scuole di cucina, camere di commercio e ristoranti.
Sono tantissimi gli eventi in programma: basti pensare che durante la prima edizione si sono tenuti circa 1400 eventi in 108 Paesi e quest’anno i numeri cresceranno ancora.

In Cina, per esempio, si svolgeranno oltre 30 degustazioni, eventi e attività sia legate al cibo che al buon vino italiano, che all’estero riscuote sempre un grande successo.
A Lisbona, in Portogallo, verranno invece presentate le specialità enogastronomiche di alcune regioni italiane come l’Umbria e la Campania, il tutto preparato da chef italiani. Ma anche il Marocco e l’Ucraina ospiteranno eventi a tema; l’India invece ospiterà lo chef Cracco, mentre la Federazione Italiana Cuochi andrà in trasferta a Miami.

Ma non solo… Per l’occasione è stato anche deciso di abbinare a questa manifestazione altre due celebrazioni legate al cibo: il Pasta al Pesto Day a Genova e anche il 150mo anniversario della morte di Rossini, compositore e grande appassionato di cucina a cui è stato dedicato il prelibato Filetto alla Rossini.

La settimana della cucina italiana nel mondo 2018 si terrà dal 19 al 25 novembre e se non vi trovate in Italia, approfittatene!
È tempo per tutti di gustare l’intramontabile Made in Italy anche all’estero.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?