Spesona in arrivo: come organizzare il frigo per far durare più a lungo il cibo?

In questo periodo un po’ difficile, molti di noi hanno la possibilità di fare una spesa abbondante una, due volte a settimana. Si acquistano alimenti in grande quantità ma una volta arrivati a casa sorge una domanda: come organizzo il frigorifero per far entrare tutto e per far durare il cibo più a lungo?

Passando oltre le regole di igiene, di cui tutti sono a conoscenza, ecco dei consigli e trucchetti molto utili che possono fare veri e propri miracoli.

Iniziamo:

1) Eliminare le confezioni degli alimenti:
Vaschette di plastica per frutta e verdura, sacchettini vari sono totalmente inutili e rubano spazio oltre che soffocare gli alimenti e far ristagnare l’umidità all’interno velocizzando il processo di decomposizione.

2) Creare separatori:
Per dividere la frutta dalla verdura oppure ortaggi con buccia da quelli senza, si possono utilizzare delle lastre in plastica o plexiglass per separare i cassetti e rendere tutto molto più ordinato.

3) Utilizzare i barattoli:
Sia per la dispensa che per il frigorifero. All’interno si possono conservare le erbe aromatiche tritate, o gli spicchi d’aglio. Oppure è possibile inserire all’interno i biscotti, togliendoli dall’imballaggio resisteranno maggiormente all’umidità e risulteranno croccanti.

4) Usare un panno carta per avvolgere gli alimenti freschi:
- Asciutto: si pone sul fondo dei cassetti per evitare il proliferare di umidità e muffa.
- Umido: da avvolgere sia intorno alle bottiglie per refrigerarle velocemente oppure da avvolgere agli alimenti freschi (latte o yogurt), per mantenerli al massimo della freschezza.

5) Travasare gli yogurt in un unico contenitore:
Nel caso in cui ci fossero tanti barattoli singoli è possibile travasarli in un unico contenitore, rigorosamente di vetro per mantenerlo più a lungo.

6) Separare gli alimenti cotti da quelli crudi:
Questo vale anche se si tratta del medesimo alimento. In questo modo si manterranno per più tempo.

7) Non tenere in frigo alcuni alimenti:
Quanti conservano cipolle e patate in frigorifero? Benissimo, non è necessario e spesso è dannoso, come nel caso delle cipolle. Oltre a creare un cattivo odore si decompongono molto più facilmente.

Se seguirete questi consigli i vostri cibi saranno freschi come appena comprati per molto tempo.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?