Il successo della gastronomia in tempo di lockdown

Con l’entrata in vigore del nuovo DPCM tantissimi ristoranti e locali si sono dovuti reinventare, trasformando queste limitazioni in un’opportunità di crescita. Scopriamo insieme la nuova realtà delle risto-gastronomie e alcune proposte (anche firmate dagli chef!)

Che la situazione attuale abbia messo in crisi numerose realtà commerciali non è una novità per nessuno di noi. Molti imprenditori, però, hanno colto la palla al balzo per reinventarsi, trasformando radicalmente il loro modello di business in qualcosa di nuovo, attraente ma soprattutto in piena regola!

Il risultato di questo passaggio è stata la nascita delle risto-gastronomie: frutto di una buona organizzazione e della volontà di servire cibo di qualità, tali realtà si stanno rivelando una soluzione perfetta per mandare avanti il settore della ristorazione in questi tempi di limitazioni!

A differenza del classico “take-away” infatti, questi store permettono di rivivere alla perfezione l’esperienza normalmente riservata ad una cena al ristorante: un menù a la carte, un’ampia selezione di vini, preparazioni squisite e la sicurezza di ricevere un servizio di prima qualità.

Con una prospettiva simile, i clienti più vicini e affezionati non saranno di certo bloccati dall’impossibilità di mangiare in presenza al ristorante: poter andare a ritirare i propri piatti preferiti, al momento opportuno e prestando le dovute attenzioni, è un’alternativa perfetta.

Allo stesso tempo, la possibilità di appoggiarsi a corrieri e fattorini permette anche ai clienti più lontani di poter ordinare pasti, scegliendoli direttamente dal sito dedicato o attingendo a la carte dal menù del ristorante.

Tra le zone in cui il boom della risto-gastronomia si rivela in maggiore espansione, Torino è sicuramente a capo del nuovo trend, seguita a ruota da Milano e da altri grandi centri abitati.

Gli ultimi mesi hanno modificato profondamente le abitudini di tutti noi italiani, ma la possibilità di fare la “spesa” in modo così innovativo, affiancando la comodità della consegna a domicilio alla qualità di preparazioni degne di chef stellati, è destinata a rimanere con noi ancora per molto tempo!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?