Tequila Day: il 24 luglio è festa messicana! E l’Italia? L’ottavo Paese al mondo per importazioni

Cari amanti dei distillati e delle esperienze inebrianti, preparatevi a brindare perché il 24 luglio è alle porte e non è una data qualsiasi!
Sta per arrivare il Tequila Day, una celebrazione messicana conosciuta in tutto il mondo che, quest'anno, promette di essere ancora più esplosiva di una bottiglia di tequila aperta male!
Vi sorprenderà sapere che nel nostro Paese è apprezzatissima, tanto che ci posizioniamo all’ottavo posto della classifica degli importatori del celeberrimo distillato!
Continuate a leggere per scoprire tutte le curiosità!
Il “bum bum” della tequila in tutto il mondo
Il successo della bevanda alcolica è in ascesa e sta scalando le classifiche di vendita più rapidamente di un sombrero volante! D’altronde, in Messico la tequila è una cosa seria, tanto che il 24 luglio i cittadini si preparano ad una festa memorabile a suon di bicchieri!
Ma l’amore per il gustoso digestivo va ben oltre i confini della sua patria natale. Gli Stati Uniti sono stati colpiti dalla febbre tequilosa tanto da decretare il sorpasso del whiskey e coronare la tequila come il secondo distillato più amato, subito dopo la vodka.
E sapete chi sta crescendo a vista d'occhio anche in questa corsa agli spiriti? L'Italia, cari lettori, l'Italia! Con una crescita costante delle vendite, ci siamo guadagnati l'onore di diventare l'ottavo Paese importatore di tequila al mondo!
Un gusto inimitabile
Un'esplosione di vendite, ma anche di sapori! Non stiamo parlando di una noiosa pozione. Questa meraviglia è ottenuta dalla pianta di agave. Prendete la piña, cucinatela e macinatela per estrarne i succhi, che vengono poi trasformati in una magia fermentata grazie a lieviti selezionati. Ecco a voi la tequila, un elisir che vi farà ballare la conga sulla punta delle dita!
Ma attenzione, cari sorseggiatori, non tutto ciò che luccica è oro... o meglio, tequila! Esiste un regolamento severo per poter portare il nome di questo distillato. La vera tequila deve contenere almeno il 51% di agave, altrimenti è solo un mixto che non può reggere il confronto con i veri e puri distillati 100% agave. Quindi, state attenti e scegliete con saggezza ciò che versate nei vostri bicchieri!
Prospettive (alcoliche) di mercato
Ma torniamo al dunque, perché la tequila è destinata a raggiungere vette di vendita inimmaginabili? Secondo uno studio degli economisti più esperti, il valore del mercato globale della tequila crescerà in maniera esplosiva, proprio come il piacere di degustare questo nettare dorato.
Dai 14,4 miliardi di dollari del 2022, si prevede che la tequila arriverà a sfiorare i 20,4 miliardi di dollari nel 2028, con un tasso di crescita annuale da far girare la testa! La bevanda sta conquistando il mondo, con richieste in aumento in regioni come l'Europa, l'Asia-Pacifico e il Nord America. Insomma, risorta dalle ceneri dopo un periodo buio dovuto alla pandemia, la tequila si gode oggi il palcoscenico che le spetta, arrivando in ogni angolo del pianeta!
Quindi, amici miei, preparatevi a sollevare i vostri calici e brindare! E se avete ancora qualche dubbio, ricordate le sagge parole di Ernest Hemingway: "Il mio unico rimpianto nella vita è non aver bevuto abbastanza tequila."
E allora, cosa state aspettando? Versatevi un bicchiere di questa favola liquida, e ricordate... la tequila non è solo una bevanda, è un'arte da gustare con passione e rispetto!

Newsletter

Speciali