Metodo di cottura degli spiedini di carne

A chi non piacciono gli spiedini di carne? Sono molto sfiziosi e perfetti da servire per una bella e gustosa cenetta, con un'insalata o delle patatine fritte come contorno. Inoltre si possono cuocere in tanti modi diversi: spesso siamo abituati a farli alla griglia, ma sono ottimi anche cotti al forno, ad esempio. E, a prescindere dal metodo di cottura, gli spiedini di carne vengono sempre bene, purchè si abbia l'accortezza di marinarli prima e di seguire qualche piccolo trucco!
Di seguito vedremo le tecniche di cottura più indicate per gli spiedini di carne, come cucinarli dopo averli conditi e insaporiti a dovere, quali sono gli ingredienti necessari per una buona marinatura e quali sono i tempi di cottura da rispettare per mantenere i bocconcini di carne perfettamente teneri.
Insomma vi spiegheremo come cucinare degli spiedini di carne squisiti!
Prima della cottura: consigli utili
Prima di vedere nel dettaglio ogni metodo di cottura degli spiedini di carne, è bene soffermarsi su come vanno preparati e quindi conditi, prima della cottura.
Se non avete acquistato degli spiedini già pronti, potete tranquillamente farli da voi. Dovete soltanto procurarvi dei bastoncini: vanno bene sia quelli usa e getta in legno che quelli in acciaio. Tagliate quindi la carne a tocchetti e infilzatela nei bastoncini, alternandola con dei tocchetti di verdure a piacere (peperoni, zucchine, etc.).
Ma non è ancora arrivato il momento di cuocere gli spiedini! Prima della cottura, infatti, è fondamentale marinarli per bene e lasciarli riposare nella marinatura per almeno mezz'ora, in modo che i profumi e gli aromi possano concentrarsi per bene nella carne: solo così otterrete degli spiedini davvero gustosi.
Per la marinatura potete utilizzare ingredienti "classici" come vino, olio extravergine d'oliva, sale e pepe, ma non abbiate timore di unire anche le erbe aromatiche e le spezie che preferite! Infatti saranno proprio spezie e aromi a dare ai vostri spiedini gusto e carattere.
Come farli in padella
Il primo metodo di cottura degli spiedini di carne che vi proponiamo è quello in padella: semplice, veloce e di sicuro successo!
Dopo aver marinato gli spiedini come indicato sopra, scolateli un po' dal liquido di marinatura e procedete con la cottura. Mettete poco olio extravergine d'oliva in una padella abbastanza grande da contenere tutti gli spiedini senza sovrapporli: altrimenti, se avete una padella piccola e tanti spiedini da cucinare, cuoceteli a più riprese.
Unite all'olio uno spicchio d'aglio schiacciato e, se volete, anche un rametto di rosmarino. Scaldate quindi per bene la padella e, quando l'olio sarà ben caldo e l'aglio ben rosolato, unite gli spiedini.
Prima fateli rosolare a fuoco abbastanza vivo su ogni lato, dopodiché bagnateli con del vino bianco e, una volta evaporato l'alcol, abbassate un po' la fiamma, coprite la padella con il suo coperchio (in questo modo, grazie al vapore che si formerà, la carne resterà morbida, senza seccarsi) e fate cuocere a fiamma moderata per circa un quarto d'ora. Togliete quindi il coperchio e fate andare gli spiedini ancora per qualche minuto, per rosolarli un po'.
Una volta spento il fuoco, servite ben caldi i vostri spiedini di carne in padella!
La cottura in forno
Un altro ottimo metodo di cottura per spiedini di carne leggeri e gustosi è la cottura al forno.
Il procedimento da seguire è molto semplice: foderate una leccarda con della carta da forno e disponetevi sopra gli spiedini, lasciando un poco di spazio fra l'uno e l'altro.
Adesso irrorateli con il liquido di marinatura che avrete tenuto da parte: bagnare un po' gli spiedini prima di infornarli è importante perché aiuta a non farli seccare. Se il liquido di marinatura non vi sembra sufficiente, bagnate i vostri spiedini anche con un poco di olio. A questo punto copriteli con un foglio di carta stagnola e fateli cuocere per circa 20-25 minuti a 180°C, togliendo la stagnola a circa 5 minuti dalla fine e voltando gli spiedini a metà cottura (quando li girate state attenti a non bucare la carne).
Seguendo tutti questi piccoli accorgimenti i vostri spiedini di carne al forno verranno perfettamente morbidi e saporiti.
Alla griglia
Per finire, vediamo come cuocere gli spiedini di carne alla griglia.
Questo metodo di cottura degli spiedini di carne è senza dubbio il più classico e il più apprezzato: in effetti, quando si fa una bella grigliata con gli amici qualche spiedino non manca mai!
Per cuocerli in questo modo, come prima cosa accendete la griglia e portatela alla giusta temperatura. Quando sarà pronta, allineate sulla griglia gli spiedini, sempre dopo averli fatti sgocciolare dalla marinatura. Tenete però da parte il liquido di marinatura perché vi servirà durante la cottura.
Infatti, mentre cuocete gli spiedini dovrete spennellarli regolarmente con la marinatura, per renderli più gustosi e anche per non farli seccare. Inoltre ricordatevi di girarli piuttosto spesso (senza bucare la carne), così da grigliarli in modo uniforme.
Un ultimo accorgimento per la cottura alla griglia: se vi preparate da soli gli spiedini usando gli stecchini in legno, consigliamo di lasciarli immersi in acqua fredda per circa una ventina di minuti, prima di usarli per infilzarci i tocchetti di carne. Questo passaggio aiuterà a non far annerire eccessivamente il legno durante la cottura.

Newsletter

Speciali