Montalatte

Il montalatte è un utensile da cucina assolutamente prezioso e indispensabile per gli amanti di una bevanda come il cappuccino: permette di ottenere anche a casa un latte montato in maniera impeccabile, il che significa potersi gustare un cappuccino perfetto ogni volta che si desidera, senza dover per forza andare al bar. Un bel vantaggio, no?
Se avete deciso di comprarne uno, il nostro articolo potrebbe aiutarvi e guidarvi nella scelta del modello più adatto, perché i montalatte che si trovano nei negozi non sono tutti uguali! In particolare, vedremo se è meglio comprare un montalatte elettrico o manuale, analizzando le caratteristiche e le modalità di funzionamento di entrambe queste tipologie di attrezzo.
Il modello manuale
Se cercate un montalatte semplice e che costi davvero poco, allora il modello manuale potrebbe fare al caso vostro. E' formato sostanzialmente da due componenti: un contenitore (che a seconda dei modelli può essere in acciaio, plastica o in vetro) dotato di manico e un coperchio al quale è collegato uno stantuffo, con una reticella che serve per montare il latte e formare la schiuma.
Ma come si fa il cappuccino con questo tipo di montalatte? Essendo appunto un modello manuale, per ottenere una bella schiuma ci vorrà un po' di energia e di lavoro da parte vostra: vediamo subito come si usa il montalatte manuale.
Come si utilizza
Per fare il cappuccino con il montalatte manuale, anzitutto versate il latte nel contenitore (senza riempirlo del tutto: l'ideale è arrivare più o meno a metà), dopodiché iniziate a lavorare! Dovrete infatti alzare e abbassare più volte lo stantuffo, per circa mezzo minuto e cercando di farlo con una certa energia, mantenendo un ritmo piuttosto sostenuto. Facendo muovere lo stantuffo, la reticella ad esso collegato metterà in circolazione l'aria nel latte, favorendo la formazione della schiuma. Dopo circa 30 secondi di "lavoro", controllate se il latte è ben montato: se volete una schiuma più corposa e compatta, proseguite abbassando e alzando lo stantuffo ancora per mezzo minuto (nel complesso non superate i 60 secondi, altrimenti farete smontare il latte e non riuscirete più a formare la schiuma).
I limiti del montalatte manuale
Seguendo i giusti accorgimenti si può senza dubbio preparare un cappuccino dalla schiuma perfetta usando il montalatte manuale, ma il limite principale di questo attrezzo è che non riscalda il latte.
E, per ottenere un buon risultato, è necessario che il latte sia già abbastanza caldo nel momento in cui lo si mette nel contenitore: la temperatura ideale per avere una schiuma perfettamente densa, compatta e corposa si aggira intorno ai 60°/65°C. Quindi, prima di montarlo, dovrete riscaldare a parte il vostro latte (controllandone possibilmente anche la temperatura se volete essere certi di montarlo alla perfezione).
Di conseguenza ci vogliono un po' di tempo e di manualità per ottenere un cappuccino perfetto con questo modello di montalatte: come abbiamo visto basta solo un minuto per la formazione della schiuma, ma bisogna prima scaldare il latte e se la mattina si è sempre di corsa questo tipo di utensile potrebbe non essere la scelta migliore!
Il modello elettrico
Quello elettrico è invece l'attrezzo per fare il cappuccino più semplice e pratico che si possa scegliere: è il modello che vi consigliamo se siete veramente "dipendenti" da questa bevanda e la consumate tutti i giorni, almeno una volta al giorno. Infatti, se per un utilizzo saltuario può andare bene anche un montalatte di tipo manuale, per un uso più intenso e pressoché quotidiano conviene optare per un modello più pratico, che permetta di risparmiare tempo. Ed è proprio il caso del montalatte elettrico: si tratta infatti di un vero e proprio elettrodomestico che fa tutto da solo. Non solo forma la schiuma, ma riscalda anche il latte grazie alla funzione riscaldante.
E' sufficiente premere un pulsante e l'attrezzo penserà a fare tutto, spegnendosi in maniera automatica una volta terminato di montare per bene il latte. Nel frattempo voi potrete dedicarvi a preparare il resto della colazione e questo è un gran vantaggio quando la mattina si hanno i minuti contati.
Si tratta quindi di un elettrodomestico molto pratico: in vendita troverete diversi modelli, con capienze e potenze differenti e con eventuali funzioni aggiuntive (ad esempio alcuni modelli possono essere usati anche per fare la cioccolata calda). Anche i modelli più semplici e meno potenti, in ogni caso, sono comodi e funzionali.
In conclusione, quale scegliere?
Per acquistare la tipologia più adatta alle vostre esigenze, vi suggeriamo di considerare due elementi: quanto tempo avete a disposizione quando preparate il cappuccino e con quale frequenza intendete usare il vostro montalatte. Il modello elettrico infatti è maggiormente indicato per chi è sempre di corsa e intende usare spesso e volentieri l'elettrodomestico, ottimizzando al massimo i tempi. In caso contrario, anche un modello manuale può andare bene: meno comodo e meno pratico sicuramente, ma in compenso più economico!

Newsletter

Speciali