Swimming pool

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 1 persona
Tempo: 10 minuti
Vi piacciono i drink tipicamente estivi, quelli che di solito si sorseggiano a bordo piscina o al mare, quando ci si rilassa in vacanza insieme agli amici o al partner? Ecco, allora il cocktail che stiamo per presentarvi è fatto apposta per voi: si tratta infatti dello swimming pool e già il suo nome è tutto un programma! E' il tipico cocktail che appunto si serve in estate, per completare una bella giornata senza pensieri da passare in piscina. Insomma per un aperitivo estivo è perfetto.

Ma come si prepara? La ricetta dello swimming pool è veramente semplice: questo drink infatti è composto solo da 4 ingredienti (vodka, blue Curaçao, sciroppo di zucchero e un po' di succo di limone) che vanno miscelati insieme senza usare lo shaker.
Per preparare questo drink non vi servirà quindi lo shaker, mentre sarebbe utile disporre di uno strainer per filtrare e di un mixing glass.

Una curiosità: sapete che il cocktail swimming pool ha pure un altro nome? Viene infatti spesso chiamato anche blue lagoon cocktail, per via del suo colore, dovuto naturalmente al fatto che uno dei suo ingredienti principali è il Blue Curaçao, il famoso liquore di colore blu ricavato dalla macerazione in alcol delle scorze di una varietà di arance dal gusto amaraognolo tipica dell'isola di Curaçao (un'isola caraibica).
Vediamo allora la ricetta di questo drink!

Ingredienti

•20 ml di succo di limone• Succo di limone •10 ml di sciroppo di zucchero• Sciroppo di zucchero •40 ml di vodka• Vodka •20 ml di blue Curaçao• Blue Curaçao •Ghiaccio q.b.• Ghiaccio
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Iniziate la preparazione dello swimming pool partendo dal limone: lavatelo, asciugatelo, tagliatelo a metà e spremetene il succo. Dopo averlo filtrato, versate la quantità indicata in un bicchiere: unitevi lo sciroppo di zucchero e mescolate bene per farlo sciogliere nel succo di limone.

Adesso prendete il mixing glass e mettetevi dentro qualche cubetto di ghiaccio: versate quindi all'interno del bicchiere prima la vodka, poi il Blue Curaçao e per finire la miscela di succo di limone e sciroppo di zucchero. Mescolate con delicatezza (questo drink non va shakerato), usando possibilmente l'apposito cucchiaino dal manico lungo di cui i barman sono soliti servirsi per miscelare gli ingredienti dei drink.

Per finire, filtrate il tutto utilizzando lo strainer, versando direttamente il cocktail nel bicchiere in cui andrete a servirlo (lo strainer è l'apposito strumento utilizzato dai barman allo scopo di trattenere i cubetti di ghiaccio, dopo aver miscelato gli ingredienti per comporre il drink. Si tratta pertanto di uno strumento simile ad un colino: se non ce l'avete e non volete comprarlo, potete quindi sostituirlo con un semplice colino).

Una volta ultimato anche questo passaggio, il vostro swimming pool sarà pronto da sorseggiare!
Accorgimenti
Tenete presente che, anche se gustandolo può sembrare dissetante e rinfrescante, lo swimming pool ha una gradazione alcolica non trascurabile, intorno ai 14% vol. Infatti contiene il Blue Curaçao, che è liquore dalla gradazione alcolica intorno ai 35%vol. In più c'è anche la vodka! Per cui è senza dubbio un drink che consumato con moderazione (soprattutto considerando che di solito viene servito in estate e con il caldo è necessario fare ancora più attenzione alla quantità di alcol che si assume).

Questo drink ha un gusto deciso e piacevolmente acido: se preferite i cocktail dal gusto più dolce e morbido potete attenuare un po' la nota acida bordando il bicchiere con dello zucchero. Per dirla in termini più professionali, potete fare la crustas di zucchero! Effettuando quest'operazione non andrete soltanto ad addolcire il gusto del drink, ma anche a migliorarne la presentazione, visto che si tratta di un elemento che abbellisce il bicchiere.
Per fare attaccare bene lo zucchero, dovrete prima bagnare il bordo del bicchiere passandovi una fetta di limone o di lime (potete comodamente usare il limone, visto che già vi serve per questa ricetta). A questo punto mettete un po' di zucchero in un piattino e capovolgete il bicchiere su di esso, premendo un po' il bordo in modo da far aderire bene lo zucchero. Dopo aver sollevato il bicchiere, scuotetelo leggermente per togliere l'eventuale zucchero in eccesso. Semplicissimo! Dovrete soltanto prestare particolare attenzione nel momento in cui versate il drink nel bicchiere, per non rischiare di rovinare il bordo.
Idee e varianti
Esistono diverse varianti dello swimming pool che prevedono l'aggiunta di ingredienti come succo d'ananas, latte di cocco o panna. Queste varianti sono nate allo scopo di addolcire il cocktail, smorzarne l'acidità e accentuarne l'aspetto fresco ed estivo, tanto che oggi molti le considerano come la ricetta originale del drink.
Ma è bene non fare confusione: per quanto in rete sia possibile trovare tante ricette diverse (e ognuno è libero di fare il drink come vuole, a proprio gusto), la preparazione originale dello swimming pool (o Blue Lagoon che dir si voglia) è davvero molto semplice e contempla solo gli ingredienti che abbiamo visto sopra.

Se volete decorare il vostro drink swimming pool sarà sufficiente guarnirlo con una ciliegina oppure con una fettina di limone o di lime: visto il suo colore, è già un cocktail piuttosto "appariscente", per cui non c'è bisogno di perdersi in decorazioni complicate.

Newsletter

Speciali