Cioccolato bianco

Caratteristiche generali del cioccolato bianco
Il cioccolato bianco è una golosità a cui è davvero difficile resistere. È un alimento molto ricco di grassi e che contiene diversi composti diversi dal cioccolato fondente. Ma nello specifico come è fatto il cioccolato bianco? In realtà la lista del cioccolato bianco ingredienti è piuttosto corta e questo alimento è formato principalmente da latte, burro di cacao e zucchero. È a causa di questi ingredienti che il suo colore è bianco e il sapore è quasi del tutto diverso dal cioccolato fondente. Sicuramente sarà capitato a tutti di assaggiarlo, ma forse in molti non sanno quali sono i suoi benefici. Infatti il cioccolato bianco contiene un'elevata quantità di flavonoidi, fenoli, composti fenolici, tannini e catechine, tutti noti per le loro potenti proprietà antiossidanti. Questi composti aiutano a rimuovere i radicali liberi dal corpo che possono contribuire allo sviluppo di numerose malattie. Dunque scopriamo più da vicino il cioccolato bianco, le sue proprietà e i suoi usi in cucina.
Tipi/Varietà di cioccolato bianco
Il cioccolato bianco, così come quello al latte o fondente, si può trovare in commercio con aggiunta di frutta secca intera o in granella, con praline, riso soffiato canditi e anche con vari aromi come la vaniglia e spezie come la cannella. Di base comunque il cioccolato bianco rimane sempre una miscela di latte, burro di cacao e zucchero.
Proprietà nutrizionali del cioccolato bianco
Questo tipo di cioccolato è composto per il 20% da burro di cacao, per il 14% da solidi lattiero-caseari, per il 3,5% da grassi del latte e da circa il 55% di zucchero o altri dolcificanti. Questo lo rende un alimento con un'elevata quantità di calorie, basti pensare che il cioccolato bianco calorie si aggirano intorno alle 539 Kcal per 100 g di prodotto. Quindi questo alimento non è raccomandato per le persone diabetiche o per coloro che vogliono mantenere il peso. Ma tra le cioccolato bianco proprietà possiamo trovare una certa ricchezza di vitamine e minerali, come vitamina A, ferro, potassio, magnesio, zinco e soprattutto calcio, dal momento che 100 grammi di cioccolato bianco contengono 270 milligrammi di calcio. Contiene anche grassi buoni, quindi se consumato in quantità adeguate, sempre con moderazione, protegge il corpo. Grazie alla sua quantità di calcio, questo alimento è eccellente per lo sviluppo osseo e protegge coloro che sono a rischio di malattie ossee.
Uso in cucina del cioccolato bianco
Come accennato la composizione fondamentale del cioccolato bianco è a base di burro di cacao, latte in polvere e zucchero, senza cacao o pasta. Il suo sapore è diverso da quello di un altro tipo di cioccolato e ricorda il latte condensato. Allo stesso modo, cambia ovviamente il colore che di solito va da un bianco satinato a un bianco giallastro.
Il principale componente del burro di cacao è di colore biancastro ed è responsabile della fluidità del cioccolato: infatti più della metà della fava di cacao è costituita da questo burro. Oltre ad un consumo puro o per creare decorazioni per torte e pasticcini, il cioccolato bianco è perfetto per la preparazione di salse e creme dolci, ma considerando l'alta percentuale di zucchero, è conveniente che accompagni dessert con un contrappunto acido e fruttato (fragole, lamponi e agrumi) per evitare che diventi stucchevole.
Una delle proprietà di questo cioccolato bianco è che può essere colorato aggiungendo estratti naturali di tonalità e gusti molto diversi. Infatti il cioccolato bianco è la base di tutti i cioccolatini multicolori. Aggiungendo estratti secchi ovviamente sempre naturali possiamo ottenere cioccolatini divertenti e colorati.
Guida all’acquisto del cioccolato bianco
Il cioccolato bianco si può acquistare in qualunque catena di supermercati affidandosi a diversi marchi che lo producono e scegliendo tra la vasta gamma di prodotti al naturale o con aggiunta di altri ingredienti o aromi. È acquistabile sotto forma di barrette, tavolette, gocce o sfoglie ideali per le decorazioni. Se poi puntate alla qualità, di certo le cioccolaterie offriranno la migliore selezione di prodotti.
Metodo di conservazione del cioccolato bianco
Il cioccolato bianco va conservato avvolto nella carta cerata in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce o di calore. Per maggiore sicurezza è possibile chiuderlo anche all'interno di un contenitore ermetico. In questo modo si conserverà per circa 6 mesi. Nel periodo estivo invece, essendo il cioccolato bianco la varietà che soffre di più del calore, vi consigliamo di conservarlo in frigo, sempre avvolto nella sua carta e dentro a un contenitore ermetico per preservarlo dall'umidità e dagli odori che tenderebbe ad assorbire.
Curiosità sul cioccolato bianco
Il cioccolato bianco è stato realizzato per la prima volta in Svizzera nei primi anni '20 del '900. Il primissimo a crearne delle barrette fu il colosso Nestlè nel 1930 che ideò le Galak Nestlè, tutt'oggi in commercio: delle barrette monoporzione di cioccolato bianco che portano sulla loro confezione il disegno di un delfino bianco. In seguito il cioccolato bianco approdò anche in America dapprima nel New Hampshire e poi si diffuse in tutto il continente.

Newsletter

Speciali