Zucchero muscovado

Caratteristiche generali dello zucchero muscovado
Lo zucchero muscovado, spesso chiamato anche zucchero mascobado, è uno zucchero di canna che si ottiene dalla canna da zucchero e quasi non subisce raffinazione.
Ma che cos è lo zucchero muscovado? Contrariamente a quanto si possa pensare, questo zucchero non ha nulla a che fare con lo zucchero di canna che troviamo nei supermercati, infatti supera di gran lunga la sua qualità e le sue proprietà organolettiche, proprio perché non ha attraversato l'affinamento dello zucchero comune una volta pulito dalle impurità.
I valori nutrizionali dello zucchero muscovado sono superiori allo zucchero bianco o allo zucchero di canna di raffineria. Infatti, il processo di raffinazione di quest'ultimo prevede che al suo interno abbia solo saccarosio, mentre l'autentico zucchero di canna grezzo, conserva minerali come magnesio, potassio, ferro o calcio dalla pianta della canna da zucchero. Dunque vediamo insieme tutte le caratteristiche principali dello zucchero di canna muscovado e come utilizzarlo in cucina.
Tipi/Varietà di zucchero muscovado
Lo zucchero muscovado è uno zucchero grezzo, ricco di elementi nutritivi, più scuro e denso rispetto ad altri tipi di zucchero. Esistono due varietà di zucchero muscovado: scuro e chiaro.
- Lo zucchero muscovado scuro è di colore marrone scuro, con un sapore ricco e intenso. È più ricco di minerali e contiene più di un terzo di melassa. È un buon sostituto degli zuccheri raffinati e può essere usato nei dolci, nelle marmellate, nei frullati, nei pasticcini e in qualsiasi altra preparazione che richieda zucchero.
- Lo zucchero muscovado chiaro è di colore marrone chiaro, con un sapore più delicato rispetto alla varietà scura. Contiene ancora una quantità di melassa, ma è meno ricco di minerali. Può essere usato anche come sostituto dello zucchero raffinato nella preparazione di dolci, marmellate, frullati, pasticcini, ecc.
Proprietà nutrizionali dello zucchero muscovado
Lo zucchero muscovado è uno zucchero grezzo, non raffinato, che ha un sapore fragrante e una consistenza umida.
È ricco di minerali, come calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco, tutti essenziali per una buona salute.
Offre anche alcune vitamine, comprese le vitamine del gruppo B.

Dal punto di vista nutrizionale, lo zucchero muscovado è un prodotto ricco di calorie, ma non contiene grassi, proteine ​​e fibre. È ricco di zuccheri semplici, a differenza di altri tipi di zucchero, che sono a base di zuccheri complessi. Contiene anche alcune sostanze nutritive come la glicerina, che può aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Anche se lo zucchero muscovado è uno zucchero grezzo, non è necessariamente più salutare rispetto ad altri tipi di zucchero. In effetti, contiene abbastanza calorie per influire sulla dieta e, poiché è ricco di zuccheri semplici, può causare un picco di glicemia. Pertanto, è importante consumare lo zucchero muscovado con moderazione.
Uso in cucina dello zucchero muscovado
Lo zucchero muscovado è uno degli zuccheri più naturali disponibili, ed è usato per dolcificare diverse ricette. La differenza dagli altri tipi di zuccheri, è grande anche nel sapore. Nonostante attualmente (e purtroppo) siamo più abituati a sapori raffinati e artificiali, lo zucchero muscovado offre il sapore intenso della melassa, è forte, un po' amaro, aromatizzato con nocciola, burro, caramello e sentori di liquirizia. Si possono preparare tutti i tipi di dolci con zucchero di canna muscovado, sostituendo semplicemente la dose di zucchero bianco. Si può utilizzare questo zucchero anche con yogurt, latte e frullati di frutta e verdura. In alcuni casi se ne aggiunge un cucchiaino anche per preparare una vinaigrette più aromatica.
Guida all’acquisto dello zucchero muscovado
Ma lo zucchero muscovado dove si compra? In realtà questo tipo di zucchero può essere trovato più facilmente nei negozi di alimenti naturali, così come nei negozi che vendono prodotti gourmet e in generale, negozi specializzati. Ma negli ultimi tempi, anche le grandi catene di supermercati hanno iniziato ad offrire questo prodotto.

Quando si acquista lo zucchero muscovado, è importante prendere in considerazione alcuni fattori. Considerando che la qualità dello zucchero muscovado varia a seconda del produttore, assicuratevi di scegliere un marchio affidabile e tracciabile lungo tutta la sua filiera. Inoltre, lo zucchero muscovado è generalmente più costoso dello zucchero bianco raffinato. Quindi confrontate i prezzi di diversi fornitori prima di effettuare un acquisto. Se poi acquistate lo zucchero muscovado online, assicuratevi di leggere le recensioni dei clienti prima di effettuare un acquisto. In questo modo potrete assicurarvi di acquistare un prodotto di qualità.
Metodo di conservazione dello zucchero muscovado
Lo zucchero muscovado può essere conservato in un contenitore ermetico in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore. Si consiglia inoltre di mescolare periodicamente lo zucchero muscovado con un cucchiaio o una spatola in legno prima dell'uso, per separare eventuali grumi formatisi. Lo zucchero muscovado deve essere conservato lontano dall'umidità, dalle sostanze alimentari profumate, dall'acqua e dalle sostanze chimiche, in quanto tutti questi elementi possono alterarne il sapore.
Curiosità sullo zucchero muscovado
Il più grande produttore di zucchero muscovado al mondo è lo Zimbabwe. La maggior parte dello zucchero muscovado prodotto in Zimbabwe viene esportato all'estero, con l'India che è il più grande acquirente. L'Uganda è il secondo più grande produttore di zucchero muscovado al mondo, seguito da Tanzania, Mozambico e Zambia. Un curiosità è che lo zucchero muscovado è presente anche nella produzione di alcuni whisky, come il Bourbon e il Scotch, dove dona un sapore più intenso e caratteristico.

Newsletter

Speciali