Limone caviale

Caratteristiche generali del limone caviale
Il limone caviale, noto anche come finger lime, è un frutto esotico originario dell'Australia. Si presenta come un piccolo cilindro verde, con una buccia liscia ed elastica. I suoi chicchi sono di colore verde, ma possono anche essere di altri colori, come rosso, viola o giallo. I chicchi sono ricchi di succo acidulo e di una polpa croccante. Ha un sapore leggermente acidulo ed è spesso usato come condimento, per insaporire piatti di pesce, carne e verdure.

Il limone caviale è un frutto ricco di vitamine e sostanze nutritive, come vitamina A, vitamina C, ferro, calcio e fibre. La particolarità di questa pianta, sono appunto le piccole sfere di succo dolce e acidulo di colore verde chiaro, che ricordano l'aspetto del caviale, appunto. Le bacche di finger lime possono essere consumate fresche o usate come condimento in molti piatti. Il suo sapore è unico, con un eccellente equilibrio tra dolcezza e acidità. Il suo profumo è intenso e fragrante, simile a quello della limetta. Questa varietà di lime è anche nota per le sue proprietà antiossidanti, che ne fanno un ingrediente popolare nei trattamenti di bellezza. Ma vediamo le caratteristiche del caviale di limone, come si usa e quali proprietà ha.
Limone caviale: stagione
Per quanto riguarda la stagione di coltivazione e messa in terra del limone caviale, sono indicate nel periodo primaverile quando non ci sono più rischi di gelate tardive. È consigliabile raccogliere i frutti di finger lime solo quando la pianta è giunta a maturazione, da dicembre a maggio. Quando il frutto è maturo, ha una buona durabilità di circa 5 mesi.
Tipi/Varietà di limone caviale
Esistono diverse varietà di limone caviale. La varietà più comune è la Citrus australasica, che è un cespuglio alto con foglie verdi, fiori bianchi e frutti di colore viola. Altre varietà di finger lime comprendono la Citrus australasica 'Pink Ice' (con frutti di colore rosa) e la Citrus australasica 'Rainbow' (con frutti a strisce colorate). Altre varietà meno conosciute includono la Citrus australasica 'Wonderelle' (con frutti di colore rosso intenso) e la Citrus australasica 'White Delight' (con frutti di colore bianco).
Proprietà nutrizionali del limone caviale
Vediamo ora per il caviale di limone, proprietà e benefici per il nostro organismo. Il limone caviale è un frutto molto ricco di proprietà nutritive. Contiene un'alta quantità di vitamine A, B e C, oltre ad un'abbondante quantità di minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio e fosforo.
Contiene anche molti antiossidanti come la quercetina, l'acido caffeico e l'acido clorogenico. La polpa del finger lime contiene un alto contenuto di fibre alimentari che aiutano a regolare la digestione e a prevenire la stitichezza. È anche un'ottima fonte di acidi grassi essenziali come l'acido linoleico, l'acido palmitico e l'acido stearico. È un frutto molto leggero, ma molto nutriente, che può essere consumato sia crudo che cotto.
Uso in cucina del limone caviale
Il caviale di limone può essere usato in cucina in diversi modi. Il modo più semplice è quello di usare i suoi baccelli per guarnire piatti di pesce, carne, verdure o insalate. Si possono anche schiacciare i baccelli e spruzzarne il succo sui piatti per aggiungere un tocco di sapore. Il limone caviale può anche essere usato per aromatizzare zuppe e salse, ma anche per preparare marmellate e gelatine. Può anche essere usato come ingrediente di cocktail o frullati e, grazie alle sue piccole sfere di succo, può servire come sostituto del caviale in molte preparazioni. È anche possibile aggiungere i baccelli tagliati nei dessert, come ad esempio torte o gelati.
Guida all’acquisto del limone caviale
L'acquisto del caviale di limone, dove comprarlo e assicurarsi che sia di qualità, può presentare qualche problema. A meno che non troviate il finger lime nei negozi di frutta e verdura o nei mercati dei contadini, dovrete affidarvi all'acquisto online o nei negozi di alimentari specializzati. Se non è possibile trovare il finger lime fresco, è anche possibile acquistarlo in vasetti o in scatola. Per assicurarsi che un limone caviale sia fresco, prima di tutto dovrete assicurarvi che sia di colore verde brillante, con una buccia liscia e senza danni. Dovrebbe anche essere di dimensioni medie e non troppo piccolo.
Metodo di conservazione del limone caviale
Il limone caviale fresco può essere conservato in frigorifero, in un contenitore ermetico per alimenti. Assicuratevi che il contenitore sia asciutto e che le bacche non siano schiacciate in modo che possano respirare. Quindi lasciate uno spazio tra le bacche in modo che l'aria possa circolare. Controllate regolarmente i frutti e rimuovete qualsiasi frutto marcio. In alternativa, il finger lime fresco può essere congelato. Tagliate le bacche a metà, rimuovete le bacche e mettetele in un contenitore ermetico per alimenti, per poi riporle in freezer. Al momento del consumo vi basterà lasciarle scongelare in frigorifero e usarle come si farebbe con le bacche fresche.
Curiosità sul limone caviale
Il limone caviale è stato scoperto nel 1806 da un missionario cristiano in Australia, il reverendo Samuel Marsden. Dal momento che il finger lime è un'importante pianta alimentare per le popolazioni indigene australiane, è probabile che sia stato scoperto ancora prima. Le proprietà del finger lime possono essere utilizzate anche in numerose preparazioni cosmetiche. Ad esempio è possibile usarlo per:
- Maschere viso: le maschere viso al finger lime contengono acido citrico, che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle. Possono anche aiutare a ridurre l'aspetto di macchie scure e linee sottili.
- Scrub viso: gli scrub viso al finger lime contengono sali minerali che contribuiscono a rimuovere le cellule morte della pelle.
- Sieri: i sieri al finger lime sono ricchi di vitamine e minerali che aiutano a migliorare l'elasticità della pelle. Possono anche aiutare a ridurre l'aspetto delle rughe.

Dunque il limone caviale ha davvero tanti utilizzi oltre a quello culinario, che lo vede protagonista di piatti scenografici e dal sapore unico.

Newsletter

Speciali